Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   



Quali sono gli aiuti economici disponibili nel 2024 per l’avvio di attivit da parte di giovani e cosa prevedono

Quali sono le agevolazioni disponibili per i giovani che vogliono aprire unattivit nel 2024?

Sono diverse le agevolazioni disponibili per i giovani che vogliono aprire un’attività nel 2024 e che prevedono incentivi e finanziamenti variabili in base a progetti e intenzioni dei giovani stessi, dal piano Garanzia giovani al finanziamento Nuove Imprese a tasso zero a Resto al Sud e non solo.

 

Quali sono le agevolazioni e i bonus giovani disponibili nel 2024 per aprire una attività o una azienda? Sono tanti i giovani che hanno idee imprenditoriali brillanti che decidono di avviare attività in proprio o che vorrebbero farlo ma che spesso sono frenati dalla mancanza di possibilità.

Proprio per sostenere l’imprenditorialità giovanile sono disponibili una serie di agevolazioni, tra aiuti e finanziamenti, a sostegno dei giovani nel percorso di avvio di un’attività. Vediamo quali sono e cosa prevedono.

  • Nuove Imprese a tasso zero per i giovani che vogliono aprire nuove attività
  • Cosa prevede il bando Resto al Sud per i giovani che vogliono avviare attività nel 2024
  • Cosa prevede il finanziamento Generazione Terra 2024 per i giovani
  • I finanziamenti regionali per i giovani disponibili nel 2024

Nuove Imprese a tasso zero per i giovani che vogliono aprire nuove attività 

Una delle agevolazioni previste per i giovani che vogliono aprire nuove attività nel 2024 è Nuove imprese a tasso zero. 

Si tratta di incentivo volto a sostenere, su tutto il territorio nazionale, la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.

Prevede un finanziamento a tasso zero fino al 75% per progetti fino a 1.500.000 su tutta Italia e la domanda per accedervi, insieme al business plan e alla relativa documentazione, deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informatica di Invitalia.

Per le imprese costituite da più di 36 mesi e da non più di 60 mesi, l’importo delle spese ammissibili non può essere superiore a euro 3.000.000.

Sono ammissibili all’agevolazione le attività promosse in settori specifici, come:

  • la fornitura di servizi alle imprese e alle persone, compresi quelli relativi all’innovazione sociale;
  • la produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
  • il commercio di beni e servizi;
  • il turismo, comprese le attività turistico-culturali per la valorizzazione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico; 
  • le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.

I programmi presentati devono essere realizzati entro ventiquattro mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento.

Cosa prevede il bando Resto al Sud per i giovani che vogliono avviare attività nel 2024

Resto al Sud è un piano che finanzia la creazione di attività imprenditoriale nel Mezzogiorno e nel Centro Italia ed è rivolto a persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni.

Il bando prevede un finanziamento a fondo perduto che copre il 50% dei costi ammissibili del progetto, e un finanziamento a tasso zero che copre il restante 50%.

I progetti e le attività si possono avviare con tali finanziamenti solo nelle regioni del Mezzogiorno, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia, e del Centro Italia colpite dai sisma, Lazio, Marche, Umbria.

Precisiamo che per usufruire dell’agevolazione, l’attività deve essere nuova e non già esistente. 

Cosa prevede il finanziamento Generazione Terra 2024 per i giovani

Tra le agevolazioni disponibili c’è anche Generazione Terra: si tratta di un finanziamento che copre il 100% del prezzo di acquisto di terreni da parte di giovani di età non superiore a 35 o a 41 anni. 

La misura vale per chi ha intenzione di ampliare la superficie della propria azienda agricola o chi vuole avviare un’attività imprenditoriale in agricoltura, in qualità di capo d’azienda. 

Il programma è gestito da Ismea mette a prevede finanziamenti fino a 500mila euro, se a richiederlo sono giovani startupper con titolo, o fino a a 1,5 milioni di euro, nel caso di giovani imprenditori agricoli e giovani startupper con esperienza. 

I finanziamenti regionali per i giovani disponibili nel 2024

Sono diversi gli aiuti economici disponibili anche a livello regionale per agevolare l’imprenditoria giovanile in Italia nel 2024.

Per esempio, in Liguria c’è il bando Misura 7.2 Garanzia per i Giovani per sostenere l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo.

Prevede attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero, per importi tra 10mila e 25mila euro senza interessi e senza alcuna forma di garanzia destinati ai giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni.

La Regione Puglia ha istituito il Fondo Nidi, che prevede contributi a fondo perduto e prestiti rimborsabili destinati, tra le altre categorie, ai giovani che vogliono avviare studi professionali associati o microimprese.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui