Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Oggi parliamo di un rischio che temono molti proprietari di immobili, ovvero il pignoramento della prima casa. Scopriamo quando è possibile.

Il pignoramento è un atto esecutivo che consiste nell’espropriazione forzata di un bene con lo scopo di soddisfare il diritto di un creditore. Per poter procedere con il pignoramento è necessaria all’ingiunzione da parte di un ufficiale giudiziario nei confronti del debitore. Con l’ingiunzione si comunica al debitore che qualsiasi atto finalizzato alla vendita o alla donazione dei beni sarà considerato invalido.

In base a quanto stabilito dalla disciplina italiana solo alcuni beni possono essere soggetti a pignoramento. Anche se l’atto esecutivo serve a soddisfare il diritto del creditore, la legge prevede comunque una forma di tutela nei confronti del debitore che deve poter vivere una vita dignitosa.

Per questo motivo la legge ha fissato alcuni limiti al pignoramento nei quali rientra anche la prima casa. Tuttavia, non bisogna sottovalutare alcune “pieghe” della giurisprudenza italiana che prevede la possibilità di pignorare anche la prima casa.

Anche la prima casa può essere pignorata: scopriamo in quali casi

Il pignoramento rappresenta un’esplosione forzata che prevede di sottrarre un bene al debitore, mobiliare e immobiliare, con lo scopo di soddisfare il diritto del creditore. Questa situazione può verificarsi quando il debitore è inadempiente e in seguito a una serie di interventi, continua a non soddisfare il diritto del creditore.

La possibilità di pignorare anche la prima casa – Designmag.it

In questo caso, interviene la legge procedendo con l’espropriazione forzata. Per tutelare il debitore la legge ha stabilito alcuni limiti al pignoramento, tanto da evitare che questo ricada sulla prima casa.

Tuttavia, quando il debito è di natura privata, anche la prima casa può essere oggetto di pignoramento. Questa circostanza si verifica ad esempio quando il debito matura nei confronti di un istituto bancario o finanziario, con la mancata restituzione di un prestito.

In questo caso, infatti, la legge non prevede alcun limite e il debitore non ha tutele a cui appellarsi. C’è anche un altro aspetto importante da considerare quando si parla di pignoramento della prima casa, ovvero che la legge non prevede alcun limite minimo di debito per poter “attaccare” la proprietà immobiliare.

Se, invece, il debito dal quale scaturisce il pignoramento è di natura erariale la legge tutela il debitore impedendo l’espropriazione forzata della prima casa. Dunque, tolti i debiti di natura privata, per tutte le altre situazioni la legge si basa sul principio dell’impignorabilità.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui