Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’art. 17 del D.L. n. 60/24 (c.d. “DL Coesione“, in G.U. n. 105 del 7 maggio 2024) prevede due nuove agevolazioni. Si tratta di due bonus volti ad aiutare chi vuole diventare lavoratore autonomo. In particolare, si tratta di due diverse tipologie di sostegno economico, una per le regioni del Sud Italia, l’altra per le regioni del Centro-Nord.

Aspetto comune delle agevolazioni riguarda il fatto che sono destinate a giovani under 35 e prevedono un’importante dotazione di contributi a fondo perduto, per l’arco temporale 2024 e 2025.

Promozione dell’autoimpiego nel lavoro autonomo, nelle libere professioni e nell’attività d’impresa

Le due forme di incentivo previste sostengono il lavoro autonomo, le libere professioni e nell’attività d’impresa. Sono le seguenti:

  • Autoimpiego Centro-Nord Italia”: bonus legato all’avvio di attività di lavoro autonomo, imprenditoriali e libero professionali, in forma individuale o collettiva, comprese quelle che prevedono l’iscrizione a Ordini o Collegi;
  • Resto al Sud 2.0”: bonus legato all’avvio di attività di lavoro autonomo e libero professionali localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Chi sono i beneficiari di queste agevolazioni?

I beneficiari di queste misure sono giovani under 35, che devono essere inoccupati, disoccupati e inclusi nel programma governativo denominato GOL (“Garanzia Occupabilità Lavoratori“). Le due misure consentono l’avvio di un’attività di lavoro autonomo, ma anche professionale, quest’ultima però solo se la professione prevede l’iscrizione nei relativi albi o ordini professionali. Inoltre, le attività possono essere avviate tanto individualmente quanto collettivamente. Le misure rientrano nel programma previsto dal Piano Nazionale giovani e donne 2021-2027.

Con maggiore dettaglio, i beneficiari non devono essere lavorativamente attivi oppure devono essere in condizioni di marginalità, vulnerabilità, discriminazione (come, per esempio, ex detenuti, immigrati da poco, in carico a servizi sociali).

Tabella: beneficiari

– Soggetti che vivono in condizioni di marginalità vulnerabilità sociale e di discriminazione, così come definite dal Piano nazionale Giovani, donne e lavoro 2021 – 2027;
– Sono inoccupati, inattivi e disoccupati da almeno 12 mesi;
– Risultano essere disoccupati beneficiari di sostegni economici come NASPI, DIS COLL o Supporto formazione e lavoro) o destinatari delle misure del programma GOL.

Quali attività vengono finanziate?

Entrambe queste agevolazioni prevedono diverse tipologie di erogazione:

  • Servizi di formazione e di accompagnamento alla progettazione preliminare per l’avvio delle attività di impresa su base territoriale e di concerto con le Regioni;
  • Tutoraggio per supportare i destinatari nelle fasi di realizzazione della nuova iniziativa imprenditoriale;
  • Interventi di sostegno all’investimento, consistenti nella concessione di incentivi per l’avvio delle attività.

Le Regioni possono cofinanziare l’intero ventaglio delle attività. A quanto sembra, un soggetto ha la possibilità di fruire di tutte le prestazioni o anche solo di alcune. Tuttavia, la relazione tecnica indica in 15mila il numero massimo di destinatari di ognuna, quindi la platea potenziale può oscillare da 15mila a 45mila persone.

Quali gli incentivi per l’avvio di una nuova attività?

Particolarmente interessanti sono gli incentivi a fondo perduto per l’avvio di una nuova attività. In particolare, per il programma “Autoimpiego Centro-Nord Italia” gli importi previsti sono:

  • Fino a 30mila euro per acquisto di beni strumenti e servizi. Importo fino a 40mila euro per servizi e strumenti innovativi, tecnologi e digitali o beni per sostenibilità ambientale o risparmio energetico;
  • Fino a 120mila euro e fino al 65% dell’investimento per l’avvio dell’attività; Oltre 120 mila e fino a 200mile euro e fino al 60% dell’investimento per l’avvio dell’attività.

Per quanto riguarda, invece, il programma “Resto al Sud 2.0” è previsto:

  • Fino a 40mila euro per acquisto di beni strumenti e servizi. Importo fino a 50mila euro per servizi e strumenti innovativi, tecnologi e digitali o beni per sostenibilità ambientale o risparmio energetico;
  • Fino a 120mila euro e fino al 75% dell’investimento per l’avvio dell’attività; Oltre 120 mila e fino a 200mile euro e fino al 70% dell’investimento per l’avvio dell’attività.

Gli incentivi sono fruibili, in conformità con le disposizioni del Regolamento (UE) 2023/2831 sugli aiuti de minimis.

Chi è l’ente che gestisce questi bonus?

Secondo la relazione accompagnatoria al decreto tutto il coordinamento dell’attività formativa è affidato all’Ente nazionale microcredito. Invitalia Spa, invece, svolge le attività di tutoraggio, selezione delle domande, relativa istruttoria, concessione ed erogazione degli incentivi. I servizi di informazione, orientamento, consulenza e supporto ai destinatari delle misure saranno erogati dai centri per l’impiego, attraverso gli sportelli di informazione e assistenza all’autoimpiego.

Quali compatibilità dei bonus?

Per i disoccupati iscritti al programma Garanzia Occupabilità Lavoratori beneficiari di Naspi, il bonus è compatibile con l’indennità di disoccupazione solo in caso di richiesta di erogazione del trattamento di disoccupazione in unica soluzione come capitale d’avvio da conferire nelle iniziative finanziate.

Cosa manca per l’avvio delle procedure di erogazione dei bonus?

Per l’avvio degli aiuti è necessaria la pubblicazione di un decreto del ministero del Lavoro, di concerto con quello dell’Economia e quello per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr. Con maggiore dettaglio, il provvedimento, che individuerà termini, criteri e modalità di finanziamento dei due aiuti, deve essere emanato entro 30 giorni dall’entrata in vigore del D.L. n. 60/24.

Vi terremo aggiornati su questo articolo delle novità che ci saranno nelle prossime settimane.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui