Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Le nuove definizioni di Stato Legittimo, tolleranze edilizie e sanatoria potrebbero salvare retroattivamente certi interventi

Fin dall’entrata in vigore del Decreto Rilancio DL 34/2020 si è posto il problema delle discordanze e irregolarità urbanistico edilizie dell’immobile, quando si doveva effettuare interventi agevolati con Superbonus e bonus edilizi minori.

Il bello è che dopo pochi due mesi intervenne il Decreto Semplificazioni DL 76/2020 a introdurre lo Stato Legittimo nel Testo Unico Edilizia DPR 380/01, creando la tempesta perfetta.

E allora iniziò il balletto dei correttivi e rimedi al problema su come intervenire col Superbonus in caso di edifici viziati da discordanze di vario tipo, che andavano dalla finestra spostata fino alle situazioni abusive gravi.

Ed ecco che allora coniarono in primis uno Stato legittimo semplificato per parti condominiali (Decreto “Agosto” 2020) e infine partorirono la CILAS, cioè una speciale comunicazione CILA per sole opere Superbonus di minore entità. Sono rimasti esclusi dai benefici degli ipotetici stati legittimi semplificati tutte le diverse pratiche edilizie rispetto alla CILAS.

Da allora si sono manifestati episodi di vario tipo quali sospensioni cantieri da parte dei Comuni, oppure dichiarazioni di inefficacia e annullamento delle CILAS; ci già state alcune pronunce ai vari TAR che, in merito a immobili affetti da irregolarità e sui quali sono state presentate le CILAS, si possono raggruppare così:

  • CILAS inefficace e non sanabile “retroattivamente” neanche con ottenimento di titolo in sanatoria
  • CILAS la cui validità/efficacia si recupera con ottenimento di sanatoria o regolarizzazione postuma.

Decreto Salva “Bonus”

Il nuovo Decreto Salva Casa potrebbe salvare implicitamente determinate situazioni con discordanze davvero lievi, e col beneficio di recuperare implicitamente anche le precedenti CILAS, rendendo non più perseguibile la situazione irregolare.

Il fatto è che ogni volta che la normativa allarga il perimetro delle opere rientranti in edilizia libera e tolleranze edilizie, solo in questi casi si ottiene l’effetto di riconoscere la loro legalità con effetto retroattivo.

E’ da vedere se e quanto tale allargamento possa estendersi anche alle fattispecie già accertate con ordinanza di rimessa in pristino e di demolizione da parte del Comune, e in particolare nei contenziosi avviati in sede amministrativa. In ambito penale invece si assisterà praticamente a fattispecie di “abolitio criminis” e di favor rei.

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

Articoli recenti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui