Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Che cosa e come si può sanare di una finestra con abusi edilizi grazie a Decreto Salva Casa? Sono diverse le misure approvate con il nuovo Salva Casa 2024 volte a velocizzare e semplificare le procedure di sanatoria dei piccoli abusi edilizi, escludendo sempre i grandi.

Di seguito ci occupiamo delle nuove norme per la sanatorie di abusi sulle finestre, anch’esse rientranti tra le piccole difformità regolarizzabilicon il nuovo provvedimento. 

  • Cosa e come si può sanare una finestra con abusi edilizi con il Salva Casa 2024
  • Quali sono i costi previsti dal Salva Casa 2024 ufficiale per sanare le irregolarità sulle finestre 

Cosa e come si può sanare una finestra con abusi edilizi con il Salva Casa 2024

Nei precedenti articoli abbiamo parlato delle modifiche previste dal Decreto Salva Casa ufficiale per la sanatoria di abusi edilizi su verande e balconi, ma anche la procedura di sanatoria di una finestra realizzata in abuso edilizio è stata cambiata dal nuovo Piano Casa.

Secondo la normativa vigente, per aprire una finestra nuova o chiuderla da una parte per aprirla in un’altra serve il permesso di costruire, altrimenti si parla di abuso edilizio.

La chiusura di finestre preesistenti e la loro apertura in altre parti, o lo spostamento di una finestra da un lato all’altro dell’edificio, comporta una parziale demolizione e la successiva ricostruzione dell’immobile, motivo per cui serve sempre il permesso di costruire, pur mantenendo le stesse dimensioni precedenti e non alternandone la sagoma. 

Non è più richiesta, però, la doppia conformità, nelle ipotesi di difformità parziale rispetto al titolo depositato e si può ora sanare la situazione semplicemente pagando al Comune una sanzione e ottenendo il dovuto permesso. 

Si tratta, però, di un passaggio possibile a condizione che, secondo il principio della doppia conformità, all’epoca della costruzione fosse possibile ottenere il permesso di costruire per realizzare o modificare la finestra in questione.

Precisiamo che le novità del Piano Casa interessano solo gli interventi realizzati entro il 24 maggio 2024.

Quali sono i costi previsti dal Salva Casa 2024 ufficiale per sanare le irregolarità sulle finestre 

Anche regolarizzare le difformità sulle finestre prevede dei costi che, come definito nel Decreto Salva Casa 2024, devono essere sempre proporzionati alla difformità riscontrata e all’aumento di valore dell’immobile.

Il rilascio del permesso e la Scia, segnalazione certificata di inizio attività in sanatoria, dipendono, infatti, dal pagamento di una sanzione pecuniaria pari al doppio dell’incremento del valore venale dell’immobile che risulta dopo gli interventi effettuati.

L’importo da pagare è comunque compreso tra 1.032 euro e 30.984 euro.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui