Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   




Si parla molto online in questi giorni di bonus computer 2024 o di bonus internet: ma esistono davvero o si tratta di una fake news?

>> Entra nel nuovo Canale WhatsApp di Lavoro e Diritti

di Valeria Oggero – 15 Marzo 2024


In questi giorni sta circolando in rete la notizia dell’arrivo di un bonus computer 2024 dedicato agli studenti, che dovrebbe sostenere la spesa per l’acquisto di un pc con un contributo di 300 euro. Diverse testate online hanno quindi indicato requisiti, termini e modalità per accedere a tale sostegno economico.

Tuttavia quello che stona è la mancanza di fonti ufficiali che annunciano l’arrivo di un sostegno di questo tipo, a partire dai requisiti per l’accesso ad una presunta data da cui dovrebbe partire il bonus.

Ci siamo quindi chiesti se si tratti di una fake news, ovvero di una notizia che non ha un suo fondamento, oppure se effettivamente questo bonus è in arrivo. Vediamo cosa si sa al momento intorno a questo argomento e cosa dicono in merito le fonti ufficiali.

Bonus computer: come dovrebbe funzionare

Secondo le diverse notizie che si possono trovare facilmente in rete, il bonus computer sarebbe un sostegno introdotto come sconto sull’acquisto di un pc e insieme a questo dovrebbe arrivare anche un bonus per la connessione internet, con l’obiettivo di facilitare la digitalizzazione e incentivare all’acquisto di tecnologia volta al passaggio al digitale.

In particolare dovrebbe coinvolgere gli studenti che si trovano all’interno di una famiglia con un reddito complessivo contenuto, individuato grazie all’ISEE massimo di 20.000 euro, garantendo 300 euro di risparmio.

Il bonus computer 2024 aiuterebbe quindi economicamente le famiglie nell’acquisto di computer utili allo studio, con l’esclusione di altri strumenti come smartphone o tablet.

Si tratterebbe di un sostegno limitato all’acquisto di un computer, fisso o portatile, destinato all’utilizzo per motivi formativi. A trattare questo argomento ci ha pensato anche un recente articolo del sito SmartWorld, che interviene mettendo in dubbio la veridicità della notizia a proposito di questo bonus.

Secondo quando sta circolando online, richiedere l’accesso al sostegno sarebbe possibile grazie all’app “Io”, inserendo tutti i propri dati che attestano il rispetto del requisito ISEE. Tuttavia recentemente gli stessi sviluppatori dell’app hanno smentito questa possibilità.

Il bonus PC esiste davvero?

Al momento non è possibile trovare una fonte ufficiale che tratta questo bonus: questo potrebbe voler dire che il sostegno deve ancora arrivare, oppure che si tratti di un bonus che ha già visto la sua conclusione o ancora che siamo davanti ad una vera e propria fake news che si è diffusa in rete a macchia d’olio.

Tuttavia un bonus computer e un bonus internet negli scorsi anni sono stati effettivamente erogati, ne avevamo parlato in questo articolo.

Si trattava di sostegni corrisposti sotto forma di voucher per comprare un computer oppure per una connessione internet veloce. Effettivamente i requisiti per questi bonus sono molto simili a quelli indicati da diverse testate online attualmente.

In entrambi i casi comunque questi sostegni sono già scaduti e non ci sono fonti ufficiali che ne stanno proponendo un’eventuale proroga. Andando a vedere anche cosa diceva a riguardo Confcommercio lo scorso anno, troviamo la seguente indicazione:

“Al momento la misura non è più disponibile, mentre fino al 31 dicembre 2023 si potrà ancora ricevere il voucher connettività per acquistare abbonamenti internet ultraveloci.”

Si parla quindi di un sostegno che era stato introdotto nel periodo subito successivo alla pandemia per aiutare le famiglie più in difficoltà economica a stare al passo con la digitalizzazione.

Quindi, questo sostegno esiste davvero? Teniamo in considerazione che le diverse testate che stanno dando la notizia sull’arrivo del bonus computer 2024 non citano la fonte: facendo una rapida ricerca è possibile per chiunque verificare che nessun decreto ministeriale recente o comunicazione da parte dell’Amministrazione Pubblica sono stati diramati a proposito di un bonus di questo tipo.

E il bonus internet?

Come detto in premessa collegato al vecchio bonus PC vi era anche il bonus internet, sia per le famiglie che per le imprese. Il bonus per le famiglie è un voucher del valore di 100 euro che può essere usato per fare un abbonamento che garantisca l’accesso alla connessione a banda larga a tutte le famiglie residenti sul territorio nazionale italiano. A quello che ci risulta anche questo è terminato insieme al bonus computer.

Il bonus internet per le partite IVA invece è stato confermato fino al 2023 e consisteva in un voucher fino a 2500 euro per imprese e partite IVA per fare un nuovo abbonamento con fibra, oppure fare il passaggio di una linea dati lenta ad una linea a banda larga con fibra. Anche quest’ultimo voucher quindi è terminato nel 2023 e non si hanno notizie di proroghe per il 2024.

Quando arriverà il bonus computer 2024

Fatte queste premesse, il motivo per cui diverse testate stanno parlando del bonus computer 2024 rimane ancora un mistero: non è da escludere che effettivamente questo bonus possa arrivare nei prossimi giorni, con una comunicazione ufficiale da parte del governo.

Risulta verosimile che un sostegno dedicato agli studenti per la digitalizzazione possa essere introdotto, tuttavia non c’è nulla di certo a riguardo.

Ricordiamo che tutti gli incentivi, sostegni o bonus garantiti dallo Stato vengono comunicati tempestivamente da fonti ufficiali come la Gazzetta Ufficiale, oppure tramite siti web ministeriali o dall’INPS.

Esistono comunque alcuni sgravi che garantiscono ai cittadini un certo risparmio sul costo del computer e della rete internet: al di là delle offerte proposte dai singoli operatori o negozi, la legge prevede degli sgravi fiscali per imprese e professionisti che acquistano strumenti di tecnologia per svolgere la propria attività.

Inoltre i Comuni e le singole Regioni possono proporre sconti particolari alle famiglie con ISEE basso per gli studenti che acquistano libri di testo o prodotti per lo studio, in cui è possibile che rientrino anche i computer. Per conoscere le indicazioni specifiche consigliamo di visionare i siti web ufficiali dei Comuni e delle Regioni.

Conclusioni

Come è facile intuire le notizie che circolano in rete sono tante e minuziose fin nei minimi dettagli, però non si comprende la norma dalla quale prendono spunto.

Pertanto al momento non è possibile richiedere questo allettante bonus e quindi nel frattempo aspettiamo che arrivino ulteriori chiarimenti o delucidazioni sul bonus computer e il bonus internet 2024 da parte di fonti ufficiali.

Nel qual caso aggiorneremo questa guida con le informazioni definitive.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui