Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Se ho troppi debiti come posso fare grazie ad una legge molto interessante ma meno conosciuta rispetto condono? Il problema dei debiti con il Fisco e non solo affligge milioni di italiani che accumulano debiti, che talvolta diventano insostenibili e di importi elevati, per mancato pagamento di multe e imposte. 

E mentre si va verso il via del nuovo piano di pace fiscale 2023 tra cancellazione totale di debiti e possibilità di pagamenti ridotti, esiste già un’altra legge, meno conosciuta, che permette di ‘risolvere’ i propri debiti con il Fisco. Vediamo di cosa si tratta. 

  • Legge poco conosciuta per pagare i troppi debiti con il Fisco cosa prevede
  • Come usufruire di Legge in vigore per pagare i troppi debiti e procedura


Legge poco conosciuta per pagare i troppi debiti con il Fisco cosa prevede

Se si hanno troppi debiti è possibile ‘risolvere’ la propria situazione grazie ad una legge già in vigore da un po’ di tempo ma meno conosciuta del condono: si tratta della legge 3/2012, entrata in vigore nel 2015 e nota anche come legge salva suicidi, che rappresenta la soluzione per le persone che si trovano in gravi condizioni economiche e non riescono più a pagare i debiti che hanno accumulato nel corso del tempo.

Possono accedere alla cosiddetta legge salva suicidi sia imprenditori che cittadini privati, e tutti coloro che non posseggono alcun patrimonio prontamente liquidabile o non sono in grado di pagare i debiti contratti, con possibilità di ottenere la totale cancellazione del debito e ripartire da zero. 

Per ottenere la totale cancellazione dei debiti con la legge salva suicidi bisogna sono previste tre principali soluzioni. Si tratta di:

  • ristrutturazione del debito del consumatore, che consiste nel proporre al giudice di competenza un piano di rientro sostenibile per chi ha contratto debiti sia in ambito privato e sia in ambito di attività d’impresa;
  • concordato minore, possibile solo per coloro che hanno debiti derivanti da un esercizio d’impresa, come i professionisti, gli imprenditori minori, gli imprenditori agricoli, le start-up, e prevede la possibilità di raggiungere un accordo con i creditori per un più agevole pagamento del debito;
  • la liquidazione controllata, che prevede la vendita delle proprietà del debitore per cercare di ripagare gli interessi dei creditori e, se intraprendendo questa strada non si riesce a ripagare tutto il debito, diventerà inesigibile, quindi il debitore sarà libero.

Tra le ultime modifiche approvate per la Legge 3/2012 c’è anche la possibilità di accedere ad una procedura familiare, per sostenere la cancellazione del debito di un soggetto incapiente.

Come usufruire di Legge in vigore per pagare i troppi debiti e procedura

Stando a quanto stabilito dalle norme in vigore, la procedura della Legge 3/2012 prevede il seguente iter:

  • presentazione domanda, che segna l’avvio del procedimento e deve essere effettuato compilando istanza apposita e trasmettere per mail o fax alla Segreteria dell’OCC, Organismo di Composizione della Crisi competente per territorio;
  • valutazione preliminare, fase in cui la segreteria esamina l’istanza e valuta se il debitore è effettivamente in possesso di tutti i requisiti necessari per accedere alla procedura;
  • accettazione preventivo, se la valutazione è positiva, la Segreteria trasmette al debitore un preventivo dei costi della procedura, comprensivo del compenso del gestore della crisi;
  • nomina del gestore della crisi, che assume il compito di verificare la situazione di sovraindebitamento del debitore;
  • successivo incontro con il gestore della crisi, che permette al debitore di incontrare, e anche più volte se necessario, il gestore per descrivere personalmente la propria situazione e i motivi che hanno portato ad importante sovraindebitamento;
  • piano di soluzione della crisi, che avviene quando il gestore, dopo aver esaminato tutta la documentazione, suggerisce al debito il miglior piano di soluzione della crisi;
  • omologa del piano, che prevede l’attestazione di veridicità e fattibilità da parte del gestore del piano di risoluzione del debito e lo trasmette al giudice per l’omologa. 

Una volta ottenuta l’omologa, il debitore può pagare i propri debiti, in modo agevolato, secondo modalità e tempistiche definite dal piano di soluzione della crisi.


 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui