Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nel caso in cui il Caf sia responsabile di eventuali errori nella compilazione ISEE, il contribuente può richiedere il risarcimento dei danni. Vediamo insieme quando e come.

office-with-documents-money-accounts-min

Spesso i cittadini si affidano ai Caf per la compilazione del proprio ISEE, tramite il quale si indica la situazione economica familiare e viene spesso usato per accedere ad agevolazioni e prestazioni assistenziali erogate dallo Stato.

Tuttavia, può capitare che il Caf commetta qualche errore, pertanto è possibile richiedere un risarcimento del danno, purché prima si sia accertato che l’errore sia dovuto a disattenzione del centro di assistenza fiscale e non alla propria superficialità nel fornire la documentazione necessaria.

Vediamo insieme quando.

ISEE errato: quando può succedere

office-with-documents-and-money-accounts (2)-min

Secondo previsto dal contratto di incarico professionale, l’operatore del Caf a cui è affidato il compito dell’assistenza fiscale dei contribuenti deve rispettare i seguenti obblighi:

  • fornire assistenza al dichiarante durante la compilazione del modello Isee esaminando la documentazione necessaria;
  • informare il richiedente sugli obblighi, le responsabilità e le sanzioni derivanti da errata o omessa comunicazione dei dati richiesti nella certificazione Isee;
  • rilasciare al richiedente copia firmata della dichiarazione Isee contenente la ricevuta attestante la presentazione della Dsu, con l’impegno a trasmettere alla banca dati dell’Inps entro 4 giorni lavorativi i dati in essa contenuti;
  • conservare copia della dichiarazione, per 2 anni dalla data di trasmissione, sottoscritta dal richiedente ed i dati acquisiti al fine di
  • consentire le eventuali verifiche da parte delle autorità, degli enti incaricati o della sede centrale del Caf;
  • contattare il richiedente per il rilascio dell’attestazione Isee qualora questi ne abbia conferito mandato al Caf;
  • informare il soggetto richiedente che la dichiarazione è valida fino al 15 gennaio dell’anno successivo.

Se i precedenti obblighi non sono rispettati dall’operatore, quest’ultimo è responsabile per inadempimento dell’incarico professionale e si può chiedere il risarcimento del danno provocato e delle sanzioni addebitate.

Nel caso in cui, invece, l’operatore si accorga dello sbaglio, come errori di battitura, dopo aver inviato l’attestazione ISEE, dovrà richiedere la rettifica dei dati inseriti.

Come chiedere il risarcimento

office-with-documents-and-money-accounts (1)-min

Nel caso in cui l’operatore commetta degli errori formali, è possibile richiedere il risarcimento del danno subito tramite la pratica della messa in mora.

Il cliente per “mettere in mora” il Caf dovrà inviare allo stesso una raccomandata A/R o una PEC tramite cui si intima al centro di assistenza fiscale di procedere alle correzioni degli errori commessi, se possibile, o di procedere a risarcire i danni subiti.

Le indicazioni che devono essere presenti nella lettera di messa in mora sono i seguenti:

  • descrizione dell’errore commesso e del mancato adempimento di compiti e reponsabilità da parte dell’operatore;
  • indicazione degli errori da correggere e\o richiesta di risarcimento danni;
    termini per adempiere alla richiesta;
  • minaccia di procedere per vie legali nel caso di ulteriore inadempienza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui