Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Proposta revisione requisiti igienico sanitari e di abitabilità per facilitare sanatorie edilizie

Appena pubblicato il Decreto Legge n. 69/2024 Salva-Casa, si è posto subito il problema di come poter regolarizzare quelle porzioni di edifici e unità immobiliari col nuovo regime di sanatoria edilizia:

  1. Abusi primari art. 36 DPR 380/01: Permesso di costruire in sanatoria “ordinaria“, per abusi primari compiuti in assenza di permesso, totale difformità o variazioni essenziali da esso (o allo stesso modo con SCIA Alternativa al PdC), nel rispetto della doppia conformità rigida alla disciplina edilizia e urbanistica ad entrambe le epoche di abuso e all’istanza;
  2. Abusi minori articolo 36-bis D.P.R. 380/01:
    • Permesso di costruire in sanatoria per parziali difformità al P.d.C.
    • SCIA in sanatoria per opere compiute in assenza o difformità di SCIA ordinaria
    • Per entrambe le categorie va rispettata la doppia conformità “disgiunta” dei requisiti richiesti dalla disciplina edilizia all’epoca di abuso e alla disciplina urbanistica vigente all’istanza

Al fine di agevolare queste nuove procedure di sanatoria, sono circolate da subito proposte di modifiche dei requisiti igienico sanitari e di Abitabilità degli immobili: lo scopo sarebbe di consentire il mutamento di destinazione d’uso verso quella residenziale per spazi attualmente esclusi dalla normativa vigente quali:

  • cantine
  • soppalchi
  • sottotetti
  • soffitta
  • mansarda
  • veranda
  • seminterrati
  • garage
  • deposito
  • e altri simili.

Presumo si voglia modificare il D.M. 5 Luglio 1975 o sostituirlo con quella bozza prodotta dal Ministero dell’Ambiente e attesa da oltre sette anni, già circolata mesi fa. La notizia dell’intenzione di modifica è pubblicata sul Sole 24 Ore.

Senza queste modifiche, sarà arduo per molti ipotizzare l’accesso anche al nuovo regime di sanatoria edilizia ridisegnato dal D.L. 69/2024.

Requisiti igienico sanitari vigenti

Sulle altezze minime interne suggerisco anche apposito dossier comprensivo delle attuali deroghe, precisando che il D.M. 5 luglio 1975, leggo coordinatamente all’articolo 43 L. 457/78, dispone come altezze minime per ambienti abitativi:

  • 270 cm negli ambienti abitativi
  • 240 cm per i vani accessori (corridoi, i disimpegni in genere, i bagni, i gabinetti ed i ripostigli)

Rapporti aerazione e illuminotecnici

Un altro fattore limitante la possibilità abitabilità degli immobili riguarda la sufficiente aero-illuminazione.

Attualmente l’articolo 5 del D.M. 5 luglio 1975 dispone la doppia verifica delle condizioni illuminotecniche all’interno delle stanze ad uso abitativo permanente:

  • parametro illuminotecnico F.L.D.m. (Fattore Luce Diurno medio) pari ad almeno il 2%;
  • a tale prescrizione si aggiunge un ulteriore verifica, cioè il rapporto illuminante pari almeno ad 1/8 della superficie pavimentata del vano.

Iscriviti al canale YT, oppure al canale Whatsapp per ricevere gli aggiornamenti.

Conclusioni e consigli

Probabilmente metteranno mano ai vari requisiti e parametri prescritti dalla disciplina edilizia, anche per “lubrificare” la possibile semplificazione prevista almeno sul piano formale per gli illeciti edilizi minori nel nuovo articolo 36-bis DPR 380/01.

Vediamo se e quali modifiche apporteranno, e fin quanto intendono abbassare le soglie minime inerenti alla salubrità degli immobili e delle persone, vedasi video commento:

Tutti i diritti sono riservati – all rights reserved

Articoli recenti

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui