Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come si acquista una casa pignorata: senza aspettare che arrivi all’asta ma mentre è comunque già stata avviata l’azione esecutiva.

Come si acquista una casa pignorata? Beh, di certo la situazione è un po’ più complessa rispetto all’acquisto di una abitazione libera da qualsiasi vincolo, ma certamente non impossibile. E neppure rischioso. Basta seguire una serie di precauzioni per evitare problemi.

Entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su Whatsapp, Telegram, Facebook, Instagram e YouTube.

Se su un’abitazione pesa una procedura esecutiva (un pignoramento, appunto), è perché il proprietario non ha saldato il debito con qualche creditore.

Come si acquista una casa pignorata: il caso di una banca

Molto spesso si tratta della banca con la quale il debitore ha stipulato un contratto di mutuo per comprare l’abitazione e non è riuscito a onorare le rate del prestito. Per un qualsiasi motivo. Il debitore potrebbe anche aver già corrisposto all’istituto di credito buona parte del finanziamento erogato.

Ora mettiamo che l’appartamento sia stato pignorato e dovrebbe essere messo all’asta per la vendita.

Come si acquista una casa pignorata?

Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo whatsapp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook . Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale YouTube

Come si acquista una casa pignorata: accordo con il creditore

Prima di tutto è possibile farlo. Ma è necessario raggiungere un accordo preventivo con il creditore. Questo è un passaggio importante. Anzi, fondamentale.

La banca infatti (o un altro creditore), in caso contrario potrebbe andare avanti con la liquidazione del bene (la vendita all’asta). E potrebbe farlo anche se il bene è stato ceduto a un soggetto diverso dal suo debitore.

Come si acquista una casa pignorata: aspetti da valutare

Quindi, prima il passaggio preliminare: l’acquirente interessato alla casa pignorata deve raggiungere un accordo con il creditore.

Con il creditore è importante fare chiarezza su questi aspetti:

  • valutare l’entità del debito;
  • gli interessi maturati;
  • le spese legali.

Come si acquista una casa pignorata: saldo e stralcio

A questo punto, con le idee molto più chiare sulla procedura che grava sull’immobile, l’acquirente può valutare se proporre una offerta di saldo e stralcio.

In questi casi si può presentare alla banca una cifra importante ma inferiore al reale valore di mercato dell’immobile.

Perché la banca dovrebbe accettare l’offerta? Perché in caso contrario l’immobile andrà all’asta e potrebbero accadere due cose (oltre agli inevitabili tempi lunghi):

  • le prime aste vanno deserte con la riduzione della base d’asta e l’immobile viene venduto a una cifra inferiore rispetto a quella proposta dall’attuale acquirente;
  • le aste vanno deserte, il ribasso è eccessivo rispetto al valore dell’immobile, e il giudice estingue la procedura di pignoramento.

Quindi, una banca, per non correre rischi potrebbe accettare un accordo al ribasso ma che garantisce di recuperare subito buona parte del credito.

Come si acquista una casa pignorata: saldare il creditore, liquidare il debitore

Comunque sia, se si trova l’accordo con il creditore la vendita è possibile con un rogito notarile.

Il prezzo della compravendita consentirà di saldare il creditore e quello che resta liquidare il vecchio proprietario (a questo punto ex debitore).

È importante, per maggiore sicurezza, verificare se la banca (come del resto è obbligata a fare) depositi la rinuncia dell’azione esecutiva.

Solo dopo, infatti, il giudice potrà estinguere definitivamente il procedimento. Il passo successivo è la cancellazione del pignoramento dai registri immobiliari.

Come si acquista una casa pignorata: può essere la soluzione per tutti

Una situazione come quella descritta è forse la soluzione migliore per un pignoramento immobiliare.

Tutti gli attori potrebbero infatti avere dei vantaggi:

  • il creditore: perché ottiene in tempi più rapidi il recupero del finanziamento erogato, non rischia l’estinzione della procedura o la vendita all’asta a cifre più basse del bene, con il rischio di non coprire, neppure in misura soddisfacente, l’entità del credito;
  • il debitore: chiude una situazione decisamente difficile da gestire, ricava dall’immobile un prezzo superiore a quello della vendita all’asta, ripagando quindi il debito e magari intascando una cifra che gli consentirà di superare questa complicata fase economica personale;
  • l’acquirente: certo affronta una compravendita più complicata ma potrebbe acquistare a prezzi decisamente buoni l’immobile.

Sulle case pignorate il governo sta per adottare strumenti che ne consentiranno la vendita più veloce. Leggi quali.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui