Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Da stamattina stanno facendo il giro del mondo le immagini drammatiche quanto spettacolari del crollo del ponte Francis Scott Key di Baltimora nel Maryland, causato da una nave mercantile battente bandiera di Singapore che ha urtato contro uno dei piloni portanti. L’incidente, avvenuto all’1:30 di notte, le 6:30 in Italia, ha causato anche la caduta in acqua di almeno sette veicoli, un camion e le autorità si sono subito messe alla ricerca dei dispersi. Il ponte di Baltimora, lungo 2.632 metri, era stato inaugurato nel 1977 e costituiva una valida alternativa al Baltimore Harbor Tunnel all’epoca piuttosto congestionato. Si stima che ogni anno il ponte di Francis Scott Key venisse attraversato da circa 11 milioni di veicoli ed era anche una delle vie per il trasporto di merci pericolose da e per il porto di Baltimora, interdette al passaggio attraverso i tunnel.

E non vi è dubbio che una rapida ricostruzione del ponte di Baltimora diventerà ora un tema centrale per la campagna elettorale, in vista delle prossime elezioni americane e per le quali la sfida Biden-Trump si fa sempre più accesa.

Ricostruzione a tempi di record del ponte di Genova

L’episodio di Baltimora non può non far tornate alla mente quando accaduto da noi in Italia con il crollo del Ponte Morandi. Diverse naturalmente le cause ma un fatto li accomuna. La vicinanza a un porto, nel nostro caso particolarmente strategico per il commercio e l’economia di buona parte del Nord Italia.

Per questa ragione, ma non solo, la ripresa del nostro Paese è passata attraverso la ricostruzione a tempi serrati del nuovo ponte San Giorgio. Dopo il crollo avvenuto il 14 agosto 2018, la ricostruzione è iniziata ufficialmente il 19 aprile 2019 con la posa del primo pilone. Il ponte San Giorgio, frutto di un progetto che l’architetto Renzo Piano ha donato alla sua città, è stato successivamente inaugurato il 3 agosto 2020, quindi in meno di due anni. Al netto però l’opera di ricostruzione è durata 12 mesi, impiegando nel cantiere più di 1.000 addetti che hanno lavorato a turno 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Gli artefici di questa sorta di “miracolo” sono state principalmente le società Webuild, Fincantieri, Italferr (che ha curato progetto esecutivo), la società Rina (che ha seguito la direzione lavori) e tante altre piccole e medie imprese (oltre 330) coinvolte nella realizzazione complessiva. Il nuovo viadotto a due carreggiate dell’autostrada A10 Genova-Ventimiglia è lungo 1.067 metri, alto 80 m ed è sorretto da 18 pile di cemento armato. Sotto, oltre al fiume Polcevera, sono rimasti naturalmente i quartieri di Certosa, Sampierdarena e Cornigliano nella Val Polcevera (GE).

Oggi possiamo certamente affermare che l’Italia ha saputo vincere una sfida non facile, realizzando a tempi di record una infrastruttura strategica per la mobilità nazionale che interessa un transito medio di 43.200 mezzi al giorno. Vedremo nei prossimi mesi se, dall’altra parte dell’oceano Atlantico, a Baltimora in particolare, sapranno seguire il nostro esempio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui