Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Tra gli emendamenti annunciati dal ministro Salvini, alcuni modificano le regole sull’abilitabilità degli appartamenti, riducendo la superficie minima e abbassando le altezze minime.

Il Decreto Salva Casa non ha ancora iniziato il suo iter in Parlamento per la conversione in legge ma già si hanno informazioni sugli emendamenti che la Lega presenterà al provvedimento atteso martedì 11 giugno in Commissione Ambiente alla Camera.

Le notizie, anticipate da Italiaoggi e Il Sole 24 Ore, riguardano quindi aggiunte e modifiche al testo originario, che già ‘da solo’ ha comunque operato un robusto ‘maquillage’ al Testo Unico Edilizia.

Le novità riguardano, tra l’altro, le tolleranze, l’abilitabilità degli edifici, le altezze, le superfici, i cambi di destinazione d’uso.

 

Abitabilità: si riduce la superficie minima degli appartamenti

Un emendamento ‘chiede’ la riduzione da 28 a20 metri quadrati della superficie minima dei cd. ‘micro’-appartamenti in cui vive una persona, mentre se le persone sono due si passerebbe da 38 a 28 metri quadrati.

 

Altezze: si scende fino a 2,40 metri

Come anticipato da ItaliaOggi, l’emendamento punta a considerare abitabile anche un locale alto fino a 2,40 metri, contro i 2,70 attuali. E’ chiaro che così facendo potrebbero ottenere l’abilitabilità alcune mansarde e sottotetti.

 

Tolleranze: si guarda al futuro

Riguardo alle tolleranze costruttive già ‘allargate’ dal testo del DL 69/2024 per gli interventi realizzati fino al 24 maggio 2024, un emendamento chiede di estendere le misure anche per gli edifici ‘futuri’, cioè realizzati dopo la data sopracitata.

 

Sanatoria per le case realizzate prima del 1977

Come segnalato da Il Sole 24 Ore, Salvini propone una sanatoria dedicata per gli edifici ante 1977, semplificando le parziali difformità nei casi di assenza di documentazione.

 

Cambio destinazione d’uso allargato ai piani terra

Un altro emendamento, come anticipato da ItaliaOggi e Il Sole 24 Ore, mira al possibile cambio di destinazione d’uso al piano terra, per ottenere un appartamento, ampliando quanto disposto dalla prima versione del DL 69/2024, che consente i mutamenti d’uso per i locali dei piani superiori.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui