Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


chi deve restituire soldi Reddito cittadinanza
Reddito di cittadinanza percepito indebitamente

Articolo aggiornato il 14 Dicembre 2023 da Stefano Mastrangelo

Rdc – Pdc: Restituzione somme per pagamento non dovuto

Chi deve restituire il Reddito di cittadinanza percepito indebitamente? Da pochi giorni l’Inps sta inviando a diversi beneficiari del reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza, degli avvisi di pagamento per la restituzione del Rdc revocato.

Chi deve restituire il Reddito di cittadinanza?

Tantissimi beneficiari del Reddito e pensione di cittadinanza, a cui è stato revocato o decaduto la misura Rdc/Pdc, da parte dell’Istituto previdenziale, stanno ricevendo comunicazioni relative all’avviso di pagamento, con l’importo del Reddito di cittadinanza da restituire.

I motivi della revoca degli anni precedenti sono essenzialmente due:

  • mancanza del requisito di residenza, ossia il beneficiario non ha risieduto in Italia per almeno dieci anni,
  • revoca per aggiornamento del patrimonio mobiliare o a seguito dei controlli degli Enti preposti.

Se ci riferiamo alla prima motivazione, è veramente un grave errore da parte dell’Inps e del Comune di residenza, che avrebbero dovuto controllare i requisiti preliminari e rifiutare la domanda in prima istanza.

Ora è il cittadino, senza alcun reddito, che deve restituire delle somme “stratosferiche” ricevute indebitamente.

La lettera inviata dall’Inps dice che: “la restituzione dell’importo deve avvenire mediante avviso di pagamento PagoPa (allegato alla lettera) entro 30 giorni dalla ricezione dell’indebito Inps

Restituzione Reddito di Cittadinanza Non dovuto

Pagamento indebito Reddito di cittadinanza revocato

A chi è stato revocato il Reddito o la pensione di cittadinanza da parte dell’Inps, sicuramente e purtroppo, sarà recapitato un avviso, per la restituzione dell’intero importo ricevuto sino alla revoca.

Questo debito può essere pagato con carta di credito, carta di debito o prepagata, addebito in conto corrente, accedendo al servizio online Portale dei Pagamenti: indebiti e prestazioni.

Entro 30 giorni dalla ricezione dell’avviso di pagamento, il cittadino può:

  1. richiedere un appuntamento all’Inps, per ottenere un lungo piano di rateizzazione (in relazione all’importo)
  2. richiedere una rideterminazione del debito sulla base di elementi che, se rilevanti (non reddito, valore Isee basso, nucleo numeroso, situazione di fragilità sociale ad esempio) possono rivalutare l’importo delle somme indebite. E’ importante portare all’appuntamento con l’Inps, il modello Isee completo (DSU e attestazione Isee) in corso di validità.

L’Ente Previdenziale può anche compensare le somme indebite, con altri crediti di altra natura spettanti al soggetto richiedente o ad altro componente del nucleo familiare, che fruisca o verrà a beneficiarne in futuro.

Rateizzazione indebito RDC non spettante

In caso di mancato rimborso delle somme indebiti, l’Inps procederà al recupero coattivo dell’importo, con la collaborazione dell’Agenzia di riscossione.

Consulenza Professionale Online
Vuoi ricevere una consulenza online per la domanda Reddito di Cittadinanza? Visita ora la nostra area dedicata.

Leggi tutti i nostri ultimi articoli su insindacabili.it:

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui