Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus nido 2024. Oggi, 1° marzo, si possono inoltrare le domande all’Inps per ottenere un contributo economico per iscrivere i figli all’asilo nido. Vediamo come è possibile ottenerlo e perché conviene richiedere l’Isee

 

Bonus nido: a chi è rivolto

Lo possono richiedere le famiglie che abbiano figli nati nel 2024 e con un altro figlio under 10. 

Bonus mamme in arrivo, fino a 1780 euro in busta paga: requisiti, come chiederlo e quando arriva

 

Quanti soldi sono

L’agevolazione consiste in un’indennità mensile che varia in base al reddito familiare, misurato dall’Isee, e che può arrivare fino a 3.600 euro all’anno.

 

Compatibile con altri bonus

Il bonus sarà pagato per undici mesi in tutto: da settembre a luglio ed è compatibile con altri sussidi, come il bonus bebè e il reddito di cittadinanza. Il bonus asilo nido è valido sia per i nidi pubblici sia privati, purché autorizzati, e anche per le forme di assistenza domiciliare, come le baby sitter.

 

Cosa occorre per la domanda

La domanda si inoltra all’Inps online: c’è un modulo precompilato. In alternativa si può chiedere aiuto a un Caf. Ecco cosa devono presentare le famiglie per ottenere il Bonus nido:

  • Isee (se non presentate l’Isee si riceve l’importo minimo)
  • l’ attestazione della frequenza del nido
  • le ricevute di pagamento della retta dell’asilo nido (basta una ricevuta, oppure una fattura con quietanza, un bollettino bancario o postale, o anche l’attestazione del datore di lavoro o dell’asilo nido, del pagamento della retta o trattenuta in busta paga).
  • l’Iban del richiedente 
  •  lo SPID

È importante indicare anche la denominazione e la Partita Iva dell’asilo nido, il Codice Fiscale del bimbo e il nominativo del genitore che paga la retta.

 

L’Isee è obbligatorio?

No, ma è meglio presentarlo. A seconda dell’Isee infatti viene erogato un importo diverso. Perciò è conveniente richiederlo. 

Il bonus, infatti, ammonta a 3.000 euro l’anno (272,73 euro per 11 mensilità) per chi ha un Isee fino a 25 mila euro.
E’ pari a 2.500 euro l’anno (227,27 euro per 11 mensilità) per chi ha un Isee da 25.001 a 40.000 euro.E’ di 1.500 euro l’anno (136,37 euro per 11 mensilità) in caso di Isee superiore a 40.000 euro. Lo stesso importo spetta alle famiglie che al momento della domanda non hanno un Isee aggiornato.

Assegno di maternità Comune fino a 2mila euro, novità 2024: aumenti importi mensili e nuovi limiti Isee. A chi spetta e come fare domanda

 

A Roma boom di iscrizioni

Aperte fino al 25 marzo le iscrizioni ai nidi di Roma Capitale per l’anno 2024-2025. Intanto per l’anno 2023-2024 c’è stato un boom di iscrizioni con 19.493 bambini e bambine che frequentano i nidi: una incidenza pari al 35,5% rispetto alla popolazione da 0-3 anni, solo con la rete capitolina. A Roma vige l’azzeramento della retta per le famiglie con redditi più bassi e l’abbattimento dei costi per tutte le altre in modo progressivo. Se a questo abbattimento alla fonte aggiungiamo il bonus nido erogato dall’Inps, a Roma fino a 25.000 euro di Isee, cioè per il 65% degli iscritti, il nido è a costo zero. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’articolo completo su
Il Gazzettino

Bonus nido 2024. Oggi, 1° marzo, si possono inoltrare le domande all’Inps per ottenere un contributo economico per iscrivere i figli all’asilo nido. Vediamo come è possibile…

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui