Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Cosa prevedono e per chi i prestiti a condizioni vantaggiose tra i bonus e le agevolazioni al via per dipendenti nel 2024? Il Decreto Lavoro approvato il primo maggio 2023 ha previsto un aumento della soglia esentasse fino a 3mila euro dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli minori a carico in via temporanea fino alla fine del 2023 ma la nuova Manovra Finanziaria 2023-2024 ha reso strutturali i fringe benefit modificandone però le soglie esentasse. Stando, infatti, a quantto stabilito, le nuove soglie esentasse per i fringe benefi sono di 2mila euro per lavoratori dipendenti con figli e mille euro per lavoratori senza figli a carico. Rientrano tra i fringe benefit con nuova soglia esentasse anche prestiti agevolati da parte delle aziende. Vediamo come funzionano.

  • Cosa prevedono e per chi prestiti a condizioni vantaggiose al via per dipendenti
  • Quali sono le altre agevolazioni per dipendenti con figli

Cosa prevedono e per chi prestiti a condizioni vantaggiose al via per dipendenti

Considerando le novità per i fringe benefit e il forte aumento dei tassi di interesse su prestiti e finanziamento a causa dei continui rialzi dei tassi da parte della Bce, sono state modificate le regole di tassazione per i prestiti ai dipendenti.

I datori di lavoro possono, infatti, erogare ai propri dipendenti prestiti in denaro con tassi agevolati e la concessione di tali prestiti, come misura di fringe benefit, permette ai lavoratori di accedere a condizioni di mercato più favorevoli e di fruire di un credito senza dover rivolgersi ai tradizionali canali bancari.

La concessione di un prestito di soldi ad un lavoratore dipendente da parte del datore di lavoro, ad un tasso inferiore rispetto a quello di mercato, ha il vantaggio di prevedere un particolare regime fiscale e contributivo, motivo per cui i datori di lavoro sono ben propensi a soddisfare le esigenze dei propri lavoratori.

Ora per i prestiti ai dipendenti, è prevista una revisione e semplificazione delle regole di tassazione di somme e valori esclusi dalla formazione del reddito di lavoro dipendente, in base ai nuovi limiti relativi ai fringe benefit. 

L’attuale disciplina fiscale prevede che in caso di concessione di prestiti, deve essere considerato reddito imponibile ai fini fiscali il 50% della differenza tra l’importo degli interessi calcolato al tasso ufficiale di riferimento vigente al termine di ogni anno e l’importo degli interessi calcolato al tasso applicato sul prestito da parte dell’azienda.

Cambia, dunque, nel 2024 la tassazione per i prestiti ai dipendenti ancor più conveniente e si attende risposta dal Mef anche alla richiesta di un correttivo, per modifiche anche sui finanziamenti agevolati già concessi ai dipendenti.

Quali sono le altre agevolazioni per dipendenti con figli

Come stabilito dalle norme in vigore, insieme ai prestiti agevolati da parte delle aziende, rientrano tra i fringe benefit con soglia esentasse fino a 3mila euro per lavoratori dipendenti con figli anche:

  • buoni carburante;
  • buoni pasto; 
  • auto aziendali; 
  • cellulari e computer aziendali;
  • alloggi dati in uso ai dipendenti; 
  • polizze e premi assicurativi extraprofessionali;
  • somme erogate o rimborsate ai lavoratori per il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua. 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui