Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Decidere di accendere un mutuo per acquistare la casa a quarant’anni, se non oltre, è oggi la norma. Vediamo, quindi, se esistono bonus mutuo over 40, oppure agevolazioni statali per la prima dimora.

Bonus mutuo over 40: esiste qualche agevolazione?

Il bonus prima casa under 36 è stato pensato per favorire l’indipendenza dei giovani. A causa della precarietà del lavoro e del caro vita, infatti, i ragazzi non riescono a staccare il cordone ombelicale. Il contributo dà quasi per scontato che, al compimento dei 36 anni, l’esistenza diventi più semplice. La realtà, per quanti non hanno mamma e papà alle spalle o non possiedono grandi ricchezze, è ben diversa. Spesso, se non spessissimo, si arriva a 40 anni senza grandi certezze e, di conseguenza, privati della possibilità di acquistare la prima casa. Alla luce di ciò, sempre più persone si chiedono: esiste un bonus mutuo over 40?

Purtroppo, la risposta è negativa. Al momento, non ci sono agevolazioni statali che consentono agli ultra quarantenni di accendere un un finanziamento ipotecario per l’acquisto di una dimora. Questo, ovviamente, non significa che non ci siano istituti di credito in grado di offrire accordi vantaggiosi per un mutuo prima casa.

Una precisazione, però, è d’obbligo. Mentre gli under 36 hanno la possibilità di accendere un finanziamento ipotecario grazie ad un Fondo di Garanzia Statale, gli over 40 devono contare solo sulle proprie forze. Ad esempio, una persona di 45 anni con un lavoro a tempo indeterminato, ma senza soldi in banca o garanzie importanti, difficilmente riuscirà ad avere accesso ad un muto. Laddove ci riuscisse, l’istituto di credito non coprirà tutto il costo della casa, ma solo il 70/80%. Questo significa che si deve comunque avere una certa liquidità per portare a termine la trattativa d’acquisto.

Mutuo under 40: perché non ci sono agevolazioni statali?

Appurato che non esiste un bonus mutuo under 40, vediamo perché lo Stato non ha pensato ad agevolazioni per questa categoria della popolazione. I motivi sono diversi. Innanzitutto, anche se statisticamente quanti hanno già compiuto quarant’anni possono contare su una stabilità economica maggiore rispetto alle successive generazioni, cresce la loro età. Questo, in termini pratici, significa che gli istituti di credito temono di non vedere estinto il mutuo.

In sostanza, quindi, è questo il motivo principale per cui gli over 40 difficilmente riusciranno ad accendere un mutuo per l’acquisto della casa della durata di 20, 25 o 30 anni. In teoria, gli istituti di credito sono tenuti a bocciare le richieste che vedono il richiedente superare i 75 anni al termine naturale del finanziamento.

L’unica soluzione per ottenere un mutuo superati i quarant’anni? Avere garanzie importanti. Questo significa firme di garanti con liquidità o proprietà di un certo livello. Laddove il richiedente non saldi le rate del finanziamento subentra il garante e la banca può dormire sonni tranquilli.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui