Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nuovo Bonus prima casa pronto alla partenza. Arriva un fondo perduto regionale a copertura del 30% della spesa sostenuta per l’acquisto o la ristrutturazione di un’abitazione principale. Vediamo subito di cosa si tratta e quali sono i requisiti da rispettare per richiederlo subito.

Buone notizie arrivano per chi ha intenzione di acquistare e ristrutturare una casa adibita ad abitazione principale. Stiamo parlando di un contributo molto interessante rivolto non soltanto ai residenti nella Regione in cui a breve verrà reso pubblico il bando di partecipazione, ma anche ai non residenti disposti a trasferire la propria residenza e mantenendola nel territorio regionale per un periodo di tempo stabilito. 

Un aiuto sicuramente molto importante considerata la crisi economica attuale e le difficoltà delle giovani coppie a stipulare un mutuo a causa degli alti costi non solo legati all’acquisto dell’immobile. 

Fortunatamente, non mancano i sostegni economici rivolti alle famiglie intenzionate a comprare o ristrutturare una casa. 

Basti pensare al Bonus prima casa introdotto dal Governo, l’agevolazione rivolta ai giovani under 36, oppure ai tanto discussi Bonus casa (Superbonus 110%, Bonus Facciate 60%, Ecobonus, etc.) riconfermati dalla Legge di Bilancio 2022 allo scopo di continuare ad offrire un sostegno economico a quanti interessati a realizzare lavori di ristrutturazione di un immobile di proprietà.

Nella stessa direzione si stanno muovendo già da tempo gli enti locali. Sempre più frequentemente le Regioni stanno offrendo alle giovani coppie, alle famiglie, ma anche ai single la possibilità di accedere a delle agevolazioni sulle spese affrontate per comprare una casa o avviare sulla stessa dei lavori di ristrutturazione.

Proprio di recente, una Regione d’Italia ha preannunciato la messa a disposizione di un contributo a fondo perduto di ben 10.000.000 di euro destinato a coprire la spesa per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa. 

Senza perdere altro tempo vediamo subito quale ente locale ha dato il via libera ad un nuovo Bonus prima casa, a chi spetta, in cosa consiste l’agevolazione in questione e come i fortunati destinatari del contributo potranno sfruttarlo per coprire fino al 30% della spesa per l’acquisto o la ristrutturazione dell’immobile.

Ecco tutte le novità e gli ultimi aggiornamenti a riguardo.

Nuovo Bonus prima casa, in cosa consiste

Prima di soffermarci sui requisiti da rispettare per accedere al nuovo Bonus prima casa, occorre capire in cosa consiste la misura e quale Regione ha voluto tendere una mano non solo ai propri residenti nell’acquisto e nella ristrutturazione di un immobile. 

È la Regione Basilicata ad aver disposto il nuovo Bonus prima casa come contributo a fondo perduto di 10.000.000 di euro rivolto alle giovani coppie, alle famiglie monoparentali e ai single. 

Ma in cosa consiste il nuovo Bonus prima casa della Regione Basilicata a breve richiedibile? 

Come anticipato in precedenza, si tratta di un contributo a fondo perduto di dieci milioni di euro messo a disposizione di quanti hanno interesse ad acquistare o ristrutturare una prima casa. 

Come annunciato dall’assessore regionale alle infrastrutture, Donatella Merra, alla base dell’introduzione del Bonus prima casa c’è la necessità di voler favorire l’acquisto degli alloggi nelle zone meno popolate dei centri urbani, come i centri storici, e nelle aree assoggettate a piani di recupero urbano, anche da ristrutturare, nel duplice obiettivo di preservare il patrimonio edilizio già esistente e di evitare lo spopolamento di queste aree. 

Per quanto concerne l’importo, il nuovo Bonus prima casa erogabile permette di agevolare il 30% della spesa sostenuta per l’acquisto dell’immobile, alla condizione che lo stesso sia stato comprato successivamente alla data del 1°giugno 2022, prendendo in considerazione i tetti massimali basati sulla composizione numerica dei nuclei familiare e dell’ubicazione della casa.

Leggi anche:Pochi lo sanno ma questo Bonus Prima Casa si può avere fino al 31/12 anche con ISEE alto

Nuovo Bonus prima casa, spesa per l’acquisto coperta al 30%. Ecco a chi spetta da subito

Sui destinatari del nuovo Bonus prima casa messo in campo dalla Regione Basilicata è stata fornita qualche anticipazione nei precedenti paragrafi. Il contributo a copertura del 30% della spesa di acquisto o ristrutturazione di un immobile adibito a prima abitazione spetta tanto alle giovani coppie, quanto ai single e ai nuclei monoparentali.

Potranno presentare domanda anche i non residenti, purché si impegnino a stabilire la propria residenza nell’immobile acquistato, mantenendola nello stesso per un periodo prestabilito. 

Leggi anche:Bonus prima casa, dalla Regione 15.000€ per l’acquisto o la ristrutturazione: come averlo

Come presentare domanda per il nuovo Bonus prima casa

La piattaforma deputata all’accoglimento delle domande degli interessati ad accedere all’agevolazione del 30% sulla spesa per l’acquisto o la ristrutturazione di un immobile sarà a breve disponibile. 

Le domande per il nuovo Bonus prima casa messo in campo dalla Basilicata, infatti, potranno essere inviate esclusivamente dal sito internet Regionale.

Leggi anche:Bonus garage, credito d’imposta e agevolazioni prima casa: nuova stretta del Fisco

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui