Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Subire il pignoramento dei beni significa aver contratto molti debiti e la procedura è attivata a garanzia del creditore.

Possono essere molti i motivi che portano al pignoramento dei beni di un soggetto: il mancato pagamento delle tasse, del bollo auto, delle rate di un prestito o di un fallimento. La Legge tutela i creditori e permette loro, in varie forme, di riprendere almeno in parte il denaro perduto, sotto forma anche di beni mobili e immobili.

In alcuni casi il debitore ha diritto al risarcimento se ha subito pignoramento illegittimo –

In alcune circostanze, però, il pignoramento va a ledere i diritti del soggetto, che seppur debitore ha dalla sua parte norme che tutelano la sua dignità economica e di sopravvivenza. Infatti la Legge consente di sottrarre forzosamente, ad esempio, i soldi su un conto corrente del debitore, ma non oltre una certa cifra, stabilita in un valore che permetta al soggetto di acquistare beni di prima necessità.

Potremmo chiederci, dunque, se esistono anche dei casi in cui il pignoramento “va troppo oltre”, o comunque l’atto non rispetti appieno la Legge. In effetti in determinate circostanze il debitore può addirittura chiedere un risarcimento danni.

Esiste un modo per ottenere un risarcimento sul pignoramento? Ecco cosa dice la Legge

Il pignoramento è una procedura disciplinata dal Codice Civile e più precisamente dal Libro III e dagli articoli dal 491 al 497.

Il Giudice può condannare il creditore a risarcire il debitore – arabonormannaunesco.it

L’espropriazione forzata può mettere in seria difficoltà economica il debitore, tanto che a volte la persona o azienda non riesce più a sollevarsi economicamente, anche se aveva contratto dei debiti e doveva ovviamente onorarli.

Può capitare che il soggetto debitore ritenga di aver subito un’ingiustizia, nelle modalità o nella gravità del pignoramento, e allora può opporsi all’azione del creditore, citandolo in giudizio.

L’art. 615 del Codice di procedura Civile permette anche la condannabilità del creditore: se il debitore dimostra, con tutta la documentazione necessaria, che il pignoramento è stato incauto o illegittimo, può anche chiedere i danni.

Alcuni esempi di pignoramento illegittimo sono i seguenti:

  • quando un soggetto non è riuscito a vendere la casa perché era segnalata come oggetto di pignoramento;
  • quando il debitore non riesce a entrare in possesso del denaro in banca a seguito di una segnalazione alla Centrale Rischi.

Il giudice, una volta accertate le colpe dei creditori o le dinamiche del pignoramento illegittimo, può anche condannare il creditore che ha agito scorrettamente a pagare i danni al debitore. Per chiedere il risarcimento, il debitore dovrà necessariamente andare in giudizio di opposizione all’esecuzione.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui