Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il ministro Giorgetti firma il decreto: incentivi per 1,8 miliardi di euro alle imprese del Mezzogiorno

Continua dopo la pubblicità…


E120917A-0A80-457A-9EEE-035CEFEE319A


Quasi 2 miliardi di euro, 1,8 miliardi per la precisione: a tanto ammontano gli incentivi per la Zes unica del Mezzogiorno. Si tratta del credito d’imposta per le imprese che decidono di investire qui.

I fondi sono stati stanziati lo scorso settembre con il decreto Sud e il decreto attuativo è stato firmato due giorni fa dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Il provvedimento interessa tutte le imprese «già operative o che si insediano nella Zes unica».

Inclusi ed esclusi Le agevolazioni riguardano «l’acquisizione di beni strumentali» destinati a strutture nelle aree di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Mentre, precisa il decreto, «non si applica ai soggetti che operano nei settori dell’industria siderurgica, carbonifera e della lignite, dei trasporti, esclusi i settori del magazzinaggio e del supporto ai trasporti, e delle relative infrastrutture, della produzione, dello stoccaggio, della trasmissione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, della banda larga nonché nei settori creditizio, finanziario e assicurativo».

In particolare, il credito d’imposta è concesso per l’acquisto di «nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella Zes unica» e ancora per l’acquisto di terreni o l’acquisizione, la realizzazione o l’ampliamento di immobili destinati a nuove strutture produttive.

I progetti destinatari delle agevolazioni devono avere un valore compreso tra i 200mila e i 100 milioni di euro. Le percentuali del credito d’imposta variano di regione in regione, ma anche in base alle dimensioni dell’impresa e all’entità dell’investimento. In Calabria si va dal 40 al 60%. Sotto i 50 milioni di investimento, il 40% è previsto per le grandi imprese, il 50% per le medie e il 60% per le piccole. Nel caso di investimenti superiori ai 50 milioni di euro invece la percentuale resta uguale per le grandi imprese ma cambia per le Pmi, attestandosi al 40%. Tra il 12 giugno e il 12 luglio bisognerà comunicare all’Agenzia delle entrate le spese sostenute fino al 1° gennaio scorso e quelle invece previste fino al 15 novembre prossimo.

I vincoli Il credito sarà rideterminato al ribasso se i beni oggetto dell’investimento non entrano in funzione entro il secondo anno o se entro i primi cinque anni vengono dismessi, venduti o destinati a usi diversi da quelli previsti. Inoltre, precisa il decreto, «le imprese beneficiarie devono mantenere la loro attività nella Zes unica per almeno cinque anni dopo il completamento dell’investimento», pena la decadenza di tutti i benefici.

Print Friendly, PDF & Email

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui