Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Sei una mamma lavoratrice? Scopri il bonus che ti spetta nel 2024

Uno dei temi caldi del nostro governo è sempre stato quello di favorire la genitorialità.

Spesso si sente dire che in Italia “non si fanno più figli”, ed in parte è vero, ma perché? Oltre a una grande responsabilità, mettere al mondo un figlio costa, decisamente. I giovani entrano sempre più tardi nel mondo del lavoro, ma anche per i giovani con un impiego è già difficile arrivare a fine mese, anche se in coppia e con due stipendi. Con dei bambini, quindi, il tutto si complica. E di questo è ben consapevole chi è al potere nel nostro Paese.

E difatti, nella Legge di Bilancio 2024, sono state previste diverse misure finalizzate ad incentivare la genitorialità e a fornire supporto ai genitori che lavorano.

Dopo il passaggio in Senato e gli emendamenti aggiunti, è attesa, entro la fine dell’anno, l’approvazione definitiva alla Camera del DDL bilancio.

Una delle principali novità attese per il 2024 e prevista proprio nel testo della manovra è il bonus mamme, un incentivo che andrà a favorire le madri lavoratrici, in modo che siano esonerate dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico, che saranno invece versati dallo Stato.
Si tratta di una misura per cui la nostra premier, Giorgia Meloni, si batte fortemente.

Ma scopriamo più nel dettaglio in cosa effettivamente consiste tale misura e, soprattutto, quali sono i requisiti per accedervi.

In primo luogo, è necessario sapere che il bonus, e quindi l’esonero, non è destinato a tutte le madri lavoratrici, ma soltanto a partire dal secondo figlio in poi. Non è quindi destinato alle madri che abbiano un unico figlio.

In particolare, inoltre, il predetto beneficio è riservato alle donne con contratto di lavoro a tempo indeterminato, sia che lavorino nel settore pubblico sia che lavorino nel settore privato, fatta eccezione però per i rapporti di lavoro domestico.
Per quanto riguarda, invece, la sfera temporale, tale bonus è relativo ai periodi di paga dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, con le precisazioni che faremo di seguito.

Si tratta di uno sconto totale del 100%, fino a un limite massimo di 3.000 euro annui, riparametrato su base mensile, sui contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri. Tali contributi saranno versati dallo Stato.

In particolare, per quanto riguarda le madri con tre o più figli, tale incentivo spetterà fino ai 18 anni del figlio più piccolo.

Nel caso, invece, delle madri con due figli, l’agevolazione spetterà fino al compimento dei 10 anni da parte del figlio più piccolo, ma solo per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024.

In ogni caso, resta ferma l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

Se vi state chiedendo quante sono le donne nel nostro paese che andranno a beneficiare del bonus mamme 2024, possiamo già dirvi che, secondo le stime allegate alla relazione tecnica che accompagna il testo della Legge di Bilancio 2024, sembra che la misura prevista finirà per avvantaggiare un totale di circa 800.000 madri lavoratrici. Non ci resta che attendere notizie sull’approvazione definitiva e il Bonus mamme 2024 sarà realtà.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui