Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


La Regione Veneto punta sulla piattaforma Sibonus di Uniocamere per la compravendita di crediti edilizi incagliati: in arrivo c’è un bando regionale per la cessione dei crediti territoriali, limitata ad una platea di beneficiari con specifici requisiti ISEE.

Si tratta di una delle declinazioni della nuova tendenza, che vede il tentativo di smobilizzo dei crediti da Superbonus incagliati da parte delle società partecipate dalle Regioni.

Cessione crediti territoriali: si può fare

Sulla scia di quanto avventuo in Basilicata, attraverso direttive e leggi regionali per l’acquisto di quota di crediti giacenti nei cassetti fiscali tramite società partecipate dalla Regione, anche il Veneto tenta una propria strada. Stanno definendo piani analoghi anche Lombardia, Lazio e Piemonte Liguria, Umbria, Puglia, Calabria, Abruzzo e Sicilia.

Si tratta di un meccanismo che coinvolge gli Enti pubblici regionali ma che tiene conto del divieto previsto dal DL 11/2023. Come? Selezionando enti pubblici economici regionali aventi natura di enti strumentali controllati dalla Regione e società controllate non comprese nell’elenco delle PA con esplicito divieto. Dal canto suo, il Governo procede a non impugnare le singole leggi regionali.

Apripista è stata la Basilicata, grazie alla Legge regionale 20/2023, che permette l’acquisto in compensazione dei crediti edilizi su base annua. A ruota ne sono seguito subito altre.

Come procedere per lo smobilizzo crediti edilizi regionali

Il meccanismo più efficace da seguire quello della Basilicata: le Regioni procedono in questa direzione dopo incontri tecnici con l’Agenzia delle Entrate finalizzati a definire uno specifico protocollo operativo. L’obiettivo è ottenere che il Governo non impugni le leggi regionali in materia, pertanto è fondamentale operare secondo un “solco sicuro”.

La procedura prevede infine il ricorso a una piattaforma per l’incontro tra domanda e offerta dei crediti, previa delibera o bando volti a stabilire i criteri di acquisto dei crediti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui