Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’acquisto della prima casa è sicuramente uno dei momenti più impegnativi, soprattutto a livello economico, nella vita di una persona: laddove non si abbia (o, comunque, non si abbia per intero) il capitale necessario per acquistare l’immobile, ci si troverà nella situazione di dover richiedere un mutuo ad una Banca.

Tuttavia, soprattutto negli ultimi anni, capita sempre più spesso che la Banca, al fine della concessione del mutuo, chieda al mutuatario, a garanzia del credito, non solo l’iscrizione di ipoteca sull’immobile in favore dell’Istituto e l’eventuale assicurazione, ma anche ulteriori garanzie, spesso di natura personale (come, ad es., garanzie prestate da genitori o parenti).

Per tale motivo, onde facilitare l’accesso al credito da parte delle famiglie per l’acquisto della prima casa e per i relativi interventi di ristrutturazione e accrescimento di efficienza energetica, la legge di Stabilità 2014 (legge 27 dicembre 2013, n. 147, art. 1, comma 48, lett. c), ha istituito – presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze – il Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa.

Infatti, grazie al c.d. “Fondo Prima Casa”, è lo Stato ad offrire quelle garanzie necessarie per l’accensione di mutui ipotecari. Accedendo al Fondo, la Banca, garantita dallo Stato, non può richiedere ulteriori garanzie personali.

Il Fondo Prima Casa è rivolto a tutti i cittadini che, alla data di presentazione della domanda di mutuo per l’acquisto della prima casa, non siano proprietari di altri immobili a uso abitativo (anche all’estero).

L’ammontare del finanziamento non deve essere superiore a 250mila euro e la garanzia pubblica copre il 50% del credito concesso.

La domanda può essere presentata da qualsiasi cittadino, ma per alcune categorie di soggetti (c.d. prioritarie), lo Stato riconosce non solo – appunto – la priorità per l’accesso al beneficio del Fondo, ma anche l’applicazione al contratto di mutuo di un TEGM (Tasso Effettivo Globale Medio) che non può superare quello individuato trimestralmente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. In particolare, tra le cc.dd. categorie prioritarie sono presenti:


Il Decreto Sostegni bis ha previsto, inoltre, la possibilità di richiedere l’innalzamento della garanzia all’80% per tutti coloro che, rientrando nelle categorie prioritarie, hanno un ISEE non superiore a 40 mila euro annui e richiedono un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori.

Tale previsione è stata prorogata fino al 31 dicembre 2024 dalla Legge di Bilancio 2024 che ha, inoltre, previsto ulteriori tre categorie cc.dd. prioritarie, ovvero:


Tali ulteriori categorie, nel caso richiedano un mutuo superiore all’80% del prezzo d’acquisto dell’immobile, comprensivo di oneri accessori, possono beneficiare della garanzia fino al 90% del credito concesso.

Ad ogni modo, l‘immobile per il quale si chiede il finanziamento deve essere adibito ad abitazione principale, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni signorili), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n.1072.

La richiesta di accesso al Fondo Prima Casa deve essere inoltrata alla Banca e non direttamente a Consap: il cittadino dovrà presentare, contestualmente alla richiesta di mutuo alla Banca, anche il modulo scaricabile dal sito di Consap o del MEF contenente la “Domanda di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa”.

Consap comunica alla banca l’esito istruttorio della garanzia entro 20 giorni. La Banca, entro 90 giorni, comunica a Consap il perfezionamento del mutuo garantito ovvero la mancata erogazione.

In ogni caso, occorrerà previamente verificare che la Banca presso cui si intende richiedere il mutuo aderisca all’iniziativa. Per far ciò, sarà sufficiente che la Banca risulti nell’elenco presente sul sito del Consap.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui