Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I lavoratori che vogliono accedere alla pensione anticipata precoci con 41 anni di contributi, devono avere almeno un anno di contributi versati entro il compimento del 19esimo anno di età ma non solo: al di là delle novità della Legge di Bilancio 2024, inoltre, ci sono dei requisiti di base per il raggiungimento della Quota 41, ad esempio la maturazione di almeno 35 anni di versamenti effettivi.

La circolare INPS 99/2017 ha fornito a suo tempo una serie di chiarimenti fondamentali per il rispetto del requisiti richiesti, anche nel 2024.

Quota 41 per la pensione Precoci: come si matura

Ci sono tre sotto-requisiti contributivi da rispettare per andare in pensione con la Quota 41 dei Precoci, ognuno dei quali con differenti regole. Vediamole in dettaglio.

Requisito 12 mesi prima dei 19 anni

Innanzitutto, la norma prevede che i 12 mesi di contributi prima dei 19 anni di età debbano derivare da lavoro effettivo. Sono considerati validi eventuali riscatti di contributi non pagati o di periodi di lavoro all’estero. Sono invece escluse tutte le forme di contribuzione figurativa e gli eventuali contributi da riscatto di laurea.

In pratica, come specifica l’INPS, si calcola:

la contribuzione obbligatoria dovuta per i periodi di prestazione effettiva di lavoro.

E’ possibile anche applicare il cumulo tra contributi presso gestioni diverse, nel senso che si considera valida la contribuzione versata presso fondi di previdenza diversi da quello che liquiderà la pensione anticipata.

Requisito 41 anni complessivi, anche in cumulo

Il cumulo gratuito applicabile anche per raggiungere i 41 anni di contributi necessari per la pensione anticipata precoci.

In questo caso si calcolano anche i contributivi figurativi, o da riscatto o anche volontari.

Requisito 35 anni effettivi

Un ulteriore requisito è che ci vogliono almeno 35 anni di contributi versati per lavoro effettivo. Questo vuol dire che, nel computo dei 35 anni di versamenti utili per il diritto, restano esclusi  quello figurativi per disoccupazione o malattia.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui