Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Emanato il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che regolamenta il nuovo reddito energetico ovvero gli incentivi pannelli fotovoltaici. Il fondo nazionale, con una dotazione di 200 milioni di euro, sarà destinato a fornire incentivi alle famiglie per la realizzazione di impianti fotovoltaici.

Possono accedere a questi incentivi le famiglie con un Isee fino a 15.000 euro o fino a 30.000 euro nel caso in cui siano presenti almeno 4 figli a carico. Un successivo provvedimento sarà emesso per definire i tempi e le modalità di presentazione delle domande per accedere a tali agevolazioni. Vediamo i dettagli:

  • Reddito energetico 2024, come fare a richiederlo
  • Importi e spese ammessi per il reddito energetico 2024

Reddito energetico 2024, come fare a richiederlo

Ecco il decreto del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica che istituisce il Fondo nazionale reddito energetico, incentivo rivolto alle famiglie con specifici requisiti Isee, destinata alla realizzazione di impianti fotovoltaici orientati all’autoconsumo. Va parzialmente incontro alle richieste di acquistare senza spendere nulla.

Il decreto, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 261 dell’8 novembre, delinea le modalità operative del Fondo, stabilisce i requisiti degli interventi e dei beneficiari, nonché le modalità di presentazione delle domande per accedere alle agevolazioni.

Le risorse destinate per gli anni 2024 e 2025 ammontano complessivamente a 200 milioni di euro, distribuiti annualmente:

  • 80 milioni per le regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia;
  • 20 milioni per le altre regioni o province autonome.

Gli incentivi mirano a sostenere la realizzazione di impianti di energia rinnovabile per famiglie in condizioni di disagio economico, specificamente per nuclei familiari:

  • con un valore Isee inferiore a 15.000 euro;
  • con un valore Isee inferiore a 30.000 euro e almeno quattro figli a carico.

Ciascun beneficiario ha la possibilità di presentare una sola domanda per nucleo familiare e può usufruire dell’agevolazione una sola volta.

I bandi per la presentazione delle domande saranno resi disponibili sul sito istituzionale del soggetto gestore designato dal Ministero, Gestore dei Servizi Energetici, successivamente alla pubblicazione (entro 90 giorni) del decreto della Direzione Generale Incentivi Energia del MASE. Qui saranno indicati i tempi, le modalità di presentazione delle domande e ulteriori dettagli necessari.

Le richieste di agevolazione dovranno essere trasmesse attraverso la piattaforma informatica appositamente fornita dal GSE e saranno accolte in base all’ordine cronologico di presentazione tramite una procedura a sportello.

Importi e spese ammessi per il reddito energetico 2024

Possono fruire delle agevolazioni gli interventi di installazione di impianti fotovoltaici realizzati in assetto di autoconsumo e connessi a utenze di consumo intestate al beneficiario o a un altro membro del nucleo familiare, purché associate a unità immobiliari di residenza anagrafica del nucleo familiare.

Gli interventi devono assicurare che una percentuale dell’energia elettrica generata dall’impianto sia autoconsumata e devono comprendere, per un periodo minimo di 10 anni, una polizza multi-rischi, il servizio di manutenzione e il servizio di monitoraggio delle prestazioni dell’impianto.

Questi interventi devono prevedere una potenza nominale degli impianti fotovoltaici compresa tra 2 e 6 kW e devono essere eseguiti esclusivamente da imprese autorizzate per l’installazione di tali impianti.

Per la realizzazione è concesso un contributo in conto capitale, il cui importo è limitato ai costi ammissibili e soggetto a massimali. I costi ammissibili vengono riconosciuti direttamente al soggetto esecutore da parte del Gestore dei Servizi Energetici.

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui