Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il decreto Milleproroghe ha apportato degli interessanti cambiamenti per l’agevolazione legata all’acquisto della prima casa per under 36.

I benefici per i giovani previsti per l’acquisto del primo immobile, quindi quello destinato alla casa di residenza, sono fondamentali e prevedono tantissime esenzioni che vanno di fatto ad abbassare le spese a proprio carico.

La legge di Bilancio 2024 aveva già cambiato alcuni aspetti di questo tipo di bonus per gli immobili e ora con il nuovo decreto sono state effettuate nuove specifiche quindi altri elementi da considerare per tutte le procedure ma anche per avere un’idea pratica dal punto di vista economico.

Mutuo casa under 36: cosa cambia

Coloro che hanno fatto l’atto di compravendita entro il 2023 possono accedere ai bonus prima casa quindi seguendo quelle che sono le specifiche relative, ovvero età entro i 36 anni e ISEE fino a 40 mila euro. La garanzia del mutuo casa è fornita da Consap mentre per le altre agevolazioni che erano previste la questione si è fatta più complessa.

Agevolazioni prima casa, cosa cambia (designmag.it)

Sostanzialmente con il passaggio al nuovo anno il beneficio è stato convalido e quindi resta fruibile, sempre entro i termini economici stabiliti nell’anno precedente. Il problema in questo caso è un altro e riguarda propriamente tutte quelle esenzioni come imposta di registro, ipotecaria, catastale, credito d’imposta sull’IVA che invece decadono.

Riguardo questo passaggio il decreto Milleproroghe ha determinato ancora un cambiamento perché ha stabilito che per i compromessi firmati entro il 2023 ma con un passaggio mediante rogito nel 2024 si applicherà comunque l’esenzione totale quindi tutto il pacchetto che era previsto prima, non solo la garanzia del mutuo con Consap.

Quindi, mentre la disposizione precedente limitava le agevolazioni da comma 6/7/8 del decreto 73 del 2021 agli atti firmati entro il 2023 ora potranno avvalersi di queste specifiche anche coloro che faranno il rogito della casa entro il 2024. Resta comunque valido il valore dell’indicatore economico che deve essere sempre fissato a tale cifra.

Le agevolazioni per il 2024, relative all’acquisto del primo immobile, per i giovani under 36 sono quindi: garanzia Consap al 50% che permette di assicurare mutui fino a 250 mila euro, questa regola si applica tutti i mutui ma non ad abitazioni di lusso, garanzia all’80% che riguarda il superamento del mutuo oltre questo valore dell’immobile e poi l’esenzione relativa ad imposte di registro, ipotecaria, catastale, credito d’imposta.

Un aggiornamento importante che apre a nuove possibilità soprattutto per quanti avevano anche pensato di comprare un immobile e firmato nella speranza di ottenere un sostegno economico e si erano ritrovati successivamente con la fine di questo beneficio.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui