Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Confermato anche quest’anno il Bonus Cicogna 2024, riservato a bambini nati o adottati dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

Si tratta di un contributo economico di 500 euro erogato a favore dei figli di dipendenti o ex dipendenti di Poste Italiane o dell’ex-IPOST.

In questa guida vi spieghiamo come funziona in Bonus Cicogna nel 2024, a chi spetta, quali sono i requisiti per richiederlo e da quando si può presentare domanda.

CHE COS’È IL BONUS CICOGNA 2024

L’INPS indice annualmente un bando di concorso, denominato Bonus Cicogna Poste, per supportare con un aiuto economico i nuovi nati o adottati da genitori iscritti al Fondo ex-IPOST.

Il bando 2024 non è stato ancora pubblicato ma si presume che, come per il 2023, sarà reso disponibile ad agosto. Ovviamente, vi terremo aggiornati appena si avranno notizie al riguardo. 

La misura si accompagna ad altri interventi istituiti dal governo a supporto dei nuclei familiari, tra cui  l’Assegno unico universale figli ed è riconosciuta per gli eventi di nascita o adozione verificatisi tra il 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2023.

In attesa dell’avvio delle domande 2024, vediamo chi può richiederlo.

A CHI SPETTA

I beneficiari del Bonus Cicogna 2024 sono bambini nati o adottati nell’anno solare 2023, figli o orfani di:

  • dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA;

  • dipendenti ex-IPOST, sottoposti a trattenuta mensile dello 0,40% (art. 3, legge del 27 marzo 1952 n. 208);

  • pensionati già dipendenti del Gruppo Poste Italiane SpA o già dipendenti ex-IPOST.

REQUISITI

La domanda può essere presentata dalle seguenti categorie di soggetti:

  • titolare della prestazione in qualità di genitore dei bambini nati o adottati nel corso del 2023;

  • coniuge del titolare, in caso di decesso del titolare deceduto, in qualità di “genitore superstite”;

  • coniuge del titolare decaduto dalla responsabilità genitoriale, in qualità di “genitore richiedente”;

  • l’altro genitore, ancorché non coniugato con il titolare della prestazione, in caso di decesso o decadenza dalla responsabilità genitoriale di quest’ultimo;

  • tutore del figlio o del bambino orfano del titolare della prestazione.

Si segnala che la domanda per il Bonus Cicogna è compatibile con la domanda per il contributo Asilo nido, riservato sempre al personale ex-IPOST o Poste Italiane, in servizio o in pensione. Pertanto, gli stessi soggetti, se in possesso dei requisiti richiesti, possono accedere ad entrambe le agevolazioni.

QUANTO VALE E COME SI RICEVE IL BONUS CICOGNA

Il Bonus previsto per l’anno 2024 ha un valore pari a 500 euro. L’accredito dell’importo può essere effettuato su conto corrente bancario o postale italiano o su carta prepagata abilitata alla ricezione di bonifici bancari da parte delle Pubbliche Amministrazioni purché intestata al richiedente. Non sarà invece possibile ricevere il contributo su libretti di risparmio postale.

Per l’assegnazione del contributo verrà stilata, a seguito della valutazione delle domande pervenute, una graduatoria secondo valori crescenti dell’indicatore ISEE del nucleo familiare del beneficiario. A parità di valore ISEE, avrà priorità il figlio di titolare del diritto alla prestazione con maggiore anzianità di iscrizione alla Gestione Fondo IPOST. La graduatoria Bonus Cicogna sarà pubblicata sul portale INPS, nella sezione specifica dedicata al concorso.

COME FARE DOMANDA PER BONUS CICOGNA INPS 2024

Per richiedere il Bonus Cicogna 2024 è possibile presentare domanda esclusivamente per via telematica collegandosi al sito internet dell’INPS e accedendo con credenziali SPID, CIE o CNS.

Le modalità di invio così come il procedimento e i documenti necessari saranno resi noti dal bando 2024 pubblicato dall’INPS entro la fine dell’anno. Su cui vi terremo aggiornati. 

Nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano presenti più bambini in possesso dei requisiti, occorrerà presentare una domanda per ciascun beneficiario.

ULTERIORI AIUTI E AGGIORNAMENTI

Vi consigliamo la lettura delle nostre guide con l’elenco aggiornato di tutti i bonus famiglia 2024 e i bonus figli che si possono richiedere. A vostra disposizione anche quello sui bonus studenti scuola e università.

Vi rimandiamo poi al nostro articolo sul Pacchetto Famiglia 2024 che riassume tutte le agevolazioni per genitori e figli.

Se volte, invece, sapere tutte le agevolazioni disponibili per lavoratori e famiglie, e quelle in arrivo, visitate questa nostra pagina.

Se volete restare aggiornati su tutte le novità vi invitiamo ad iscrivervi alla nostra newsletter gratuita e al nostro canale Telegram. È anche possibile restare aggiornati seguendo il nostro canale Whatsapp e il nostro canale TikTok @ticonsigliounlavoro.


di Clara R.


Redattrice, esperta di lavoro, impiego estero e formazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Tutti gli annunci di lavoro pubblicati sono rivolti indistintamente a candidati di entrambi i sessi, nel pieno rispetto della Legge 903/1977.


Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter gratuita e al nostro Canale Telegram. Seguici su Google News cliccando su “segui”.




 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui