Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Con una recente ordinanza, il Tribunale di Arezzo, in sede cautelare, nel decidere sulla sussistenza o meno dei gravi motivi necessari per la sospensione dell’esecutività del titolo, rappresentato da un mutuo fondiario, ha fornito una interessante disamina sulle eccezioni formulate dai debitori.

Nel caso di specie, gli opponenti eccepivano quali motivi fondanti la richiesta di sospensione: – l’indeterminatezza dell’importo intimato nell’atto di precetto; – il superamento del limite di finanziabilità; – l’anatocismo derivante dall’applicazione dell’ammortamento alla francese; – la natura condizionata del mutuo; – l’usurarietà del tasso di interesse moratorio.

Il Giudice adito, esaminando singolarmente i suddetti motivi, non ha tuttavia ritenuto di considerarli tali da legittimare un provvedimento di sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo.

In particolare, il Tribunale, allineandosi all’orientamento maggioritario della Suprema Corte, ha precisato che, ai fini della validità dell’atto di precetto, sia sufficiente che questo contenga l’indicazione dell’obbligazione di pagare la somma di denaro complessivamente risultante dal titolo esecutivo. Pertanto, non è necessaria l’indicazione del procedimento logico-giuridico e del calcolo matematico seguiti nel determinare la somma intimata, ben potendo il debitore verificarne la regolarità in relazione al titolo con conteggi autonomi.

Quanto al preteso superamento del limite di finanziabilità, al fine di operare il relativo calcolo, il rapporto proporzionale espresso in termini dello 80 % deve necessariamente instaurarsi tra somma erogata e valore dell’immobile al momento della stipula del contratto. Sulla base di tale massima, il Tribunale adito ha rigettato l’eccezione perché non sufficientemente provata, essendosi limitata parte opponente ad allegare una mera tabella priva di asseverazione riportante il valore di solo alcuni dei beni posti a garanzia del contratto di mutuo oggetto di contestazione.

Anche la doglianza relativa al preteso anatocismo conseguente all’applicazione dell’ammortamento alla francese è stata ritenuta infondata dal Tribunale adito sulla base del costante orientamento della Cassazione secondo la quale il piano di ammortamento alla francese, formato da rate costanti con quota capitale crescente e interessi decrescenti, non determina di per sé alcun effetto anatocistico derivante da una illegittima capitalizzazione degli interessi pattuiti. Difatti, la caratteristica di un tale piano di rimborso è che la quota interessi di ogni rata è calcolata esclusivamente sull’ammontare del debito residuo del periodo precedente, che è costituito dal capitale dovuto, al netto dell’importo già pagato in linea capitale con le rate precedenti.

È stata ritenuta infondata altresì l’eccezione circa l’inidoneità del mutuo a valere come titolo esecutivo in quanto avente natura condizionata con la conseguente mancata consegna materiale delle somme mutuate. Il giudice adito, infatti, ha stabilito che l’erogazione dell’intera somma concessa in prestito all’atto della sottoscrizione del contratto di mutuo mediante accredito sul conto corrente intestato ai mutuatari, con conseguente contestuale rilascio di quietanza da parte di questi ultimi, equivale all’effettiva erogazione di tali somme e, pertanto, al perfezionamento del contratto di mutuo.

Quanto alla pretesa usurarietà del tasso di interesse di mora, il Tribunale ha ritenuto che qualora si volesse confrontare anche quest’ultimo con i tassi soglia si dovrebbe necessariamente applicare la maggiorazione di 2,1 punti percentuali al TEGM previsto per gli interessi corrispettivi. Sulla base di tale interpretazione il tasso di interesse di mora applicato al mutuo fondiario oggetto del giudizio è rimasto al di sotto del tasso soglia usura così come sopra determinato. Pertanto, il Tribunale di Arezzo non ha ritenuto meritevole di accoglimento l’istanza cautelare di sospensione dell’efficacia esecutiva del titolo formulata dai debitori intimati, in quanto insussistenti quei gravi motivi richiesti dalla legge.

Judyta Granatyr – j.granatyr@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui