Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


“Da un semplice controllo all’anagrafe delle imprese, la società SES Spa di Messina, che fa capo alla Fondazione Bonino Pulejo, editrice della Gazzetta del Sud e proprietaria del Giornale di Sicilia di Palermo, risulta beneficiaria già dal 2019 di un importo di circa quattro milioni di euro l’anno di contributi all’editoria, nonostante sia partecipata con una quota rilevante del 33,53 per cento dalla Italmobiliare Spa di Bergamo, società con cento milioni di capitale sociale, quotata in Borsa, al segmento FTSE Italia Mid Cap, già dal 1980”.

E’ quanto scrive la deputata nazionale del M5Stelle Stefania Ascari in una interrogazione presentata due giorni fa al ministro della cultura e alla presidenza del consiglio dei ministri.

Ascari chiede al governo di sapere se ritiene opportuno “svolgere i controlli di competenza sulla circostanza segnalata ed eventualmente adottare iniziative volte a provvedere al pronto recupero delle somme indebitamente erogate in violazione di legge dal 2019 al gruppo citato in premessa, che non risulterebbe avere i requisiti previsti dalle norme che regolano il settore”.

Editoria, le dichiarazioni della Ascari contestate dalla Ses: “La società ha diritto, a pieno titolo, a ricevere i contributi”

L’interrogazione fa riferimento all decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 10 agosto 2023 sulle ripartizioni delle risorse del fondo straordinario per gli interventi di sostegno all’editoria per l’anno 2023, che ha previsto una dotazione di 140 milioni di euro. La materia è regolata dall’articolo 2 del decreto legislativo n. 70 del 15 maggio 2017, che ha rivisto alcuni parametri della legge n. 250 del 1990, che regola l’assegnazione dei contributi all’editoria alle testate il cui capitale di maggioranza sia in capo ad associazioni, fondazioni, e/o cooperative senza fini di lucro. L’articolo 3 del citato decreto legislativo, come riporta testualmente il sito del Dipartimento dell’editoria presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, dispone che “non possono accedere ai contributi le imprese editrici di quotidiani e periodici facenti capo a gruppi editoriali quotati, o partecipati da società quotate in mercati regolamentari”.

Si attende ora la risposta del governo nazionale e nella fattispecie della presidenza del consiglio. Anche perché se venisse riscontrata l’anomalia segnalata nell’interrogazione la Ses potrebbe essere costretta a restituire in tutto o in parte i contributi percepiti.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui