Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I mutui diventano sempre più cari, ma se si vuole acquistare una casa e non si ha la liquidità per farlo sono una spesa necessaria. Quello che si può fare, però, è investire il mutuo in modo da generare un risparmio che compensi l’aumento dei tassi di interesse. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio CAM, un modo potrebbe essere quello di acquistare una abitazione in classe energetica elevata. Con una casa in classe A, infatti la spesa mediamente sborsata in più per pagare il mutuo nel corso di un anno potrebbe essere parzialmente bilanciata dai risparmi derivati da una casa sostenibile.

Perché acquistare una casa ecologica con mutuo

Le ragioni per volere una casa sostenibile sono certamente di natura ambientale ma anche economica. Da una stima effettuata considerando le principali proiezioni realizzate dagli addetti ai lavori, mediamente una famiglia che vuole stipulare un mutuo in questo periodo, considerando un importo compreso tra 150 e 200mila euro, si troverebbe a dovere sborsare, rispetto a un anno fa, una cifra media mensile compresa tra 200 e 500 euro in più: in un anno sarebbe un esborso in eccesso compreso tra 1.800 euro e 6mila euro. Sono costi che potrebbero essere parzialmente compensati, in attesa di un miglioramento dei tassi, da performance energetiche migliori delle abitazioni, ad esempio tramite l’utilizzo delle pompe di calore, delle serre bioclimatiche, e di altri sistemi di ultima generazione anche sul fronte della gestione della risorsa idrica.

Quanto si risparmia sul mutuo con una casa green

In una casa in classe A, tra riscaldamento e raffrescamento con impianti avanzati e coibentazione, si permettono tagli che, sulla base di una media delle diverse stime presenti negli studi di settore, possono arrivare fino a 3mila euro, considerando un’abitazione di 60 mq. Altri risparmi potrebbero derivare dal taglio dei consumi di acqua minerale (circa 150 euro all’anno la spesa media, dati Istat), potendo contare su un sistema di filtraggio integrato dell’acqua proveniente dall’acquedotto romano che si aggiungerebbero ai risparmi del riutilizzo dell’acqua piovana per gli scarichi che, secondo le stime dei costruttori degli impianti, permetterebbero di risparmiare fino a poco più di 200 euro all’anno.

Quante case in classe A ci sono in Italia

Opportunità che potrebbero spingere il mercato, ma i numeri sono impietosi: ad esempio nel Lazio sono solo 5.798 le abitazioni in classe A (A4, A3, A2, A1), a fronte di un totale di certificazioni registrate pari a 113.646, si tratta di appena il 5% del totale (dati del portale nazionale sulla prestazione energetica degli edifici dell’Enea). Un problema anche in vista della cosiddetta direttiva europea sulle case green in discussione proprio in queste settimane dal trilogo, cioè i negoziati informali che coinvolgono alcuni rappresentanti di Parlamento, Consiglio e Commissione.

Prezzi delle case nuove

Un ulteriore aspetto di questo complicato puzzle immobiliare sono i prezzi delle case che, soprattutto delle nuove, sono in contrazione anche a causa del rialzo dei mutui di interesse e quindi del contenimento del costo del denaro. L’Istat ha certificato come, nel secondo trimestre 2023, il dato relativo alla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove sia pari allo 0,5% su base annua, in forte ral-lentamento rispetto al trimestre precedente (+5,3%).

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui