Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


26,4 anni la media in Ue

Pubblicato il 8 September 2023

Non deve stupire se sono soprattutto gli appartenenti alle fasce di età dai 30 ai 60 anni ad avere finanziamenti in corso. Secondo i dati Crif del primo semestre 2023, sono oltre 3 persone su 4 quelle della fascia da 41 a 50 anni, mentre solo 1 su 4 nella fascia dai 18 ai 30 anni ha un mutuo prima casa o un prestito in corso di pagamento.


Nelle fasce di età “centrali” si concentra chiaramente la maggior parte della popolazione attiva, che potendo contare su un reddito da lavoro può avere maggior propensione ad accendere finanziamenti.


Ue, i giovani lasciano casa dei genitori a 26,4 anni


Il dato non è solo italiano. La conferma di quanto detto arriva, ce ne fosse bisogno, dall’Ue dove, secondo Eurostat, nel 2022, i giovani hanno lasciato la casa dei genitori in media all’età di 26,4 anni.


Le età medie più alte, pari o superiori a 30 anni, sono state registrate in Croazia (33,4 anni), Slovacchia (30,8), Grecia (30,7), Bulgaria e Spagna (entrambi 30,3), Malta (30,1) e Italia (30,0). Al contrario, le età medie più basse, tutte sotto i 23 anni, sono state registrate in Finlandia (21,3 anni), Svezia (21,4), Danimarca (21,7) ed Estonia (22,7).


In Svezia si abbandona casa di papà a 19,9 anni


Nell’arco di 10 anni, l’età media dei giovani che lasciano la casa dei genitori è aumentata in 14 Paesi dell’Ue: in particolare in Croazia (+1,8 anni), Grecia (+1,7) e Spagna (+1,6). La media più bassa, dieci anni fa ossia nel 2012, è stata quella della Svezia, dove i giovani hanno lasciato la casa dei genitori a 19,9 anni: in 10 anni la media svedese è aumentata di 1,5 anni.


Tra il 2012 e il 2022, l’età media è variata leggermente, con la più bassa di 26,2 anni (2019) e la più alta di 26,5 (2012, 2014, 2020 e 2021).


In Italia la casa dei genitori viene lasciata dopo i 30 anni


Nell’Ue, in media, gli uomini lasciano la casa dei genitori più tardi delle donne: a 27,3 anni i maschi, a 25,4 anni le femmine. Questa differenza è stata osservata in tutti i Paesi: le giovani donne, dunque, lasciano la casa dei genitori mediamente prima rispetto agli uomini che abbandonano la casa dei genitori, in media, dopo i 30 anni in 9 Paesi, ossia Croazia, Bulgaria, Grecia, Slovacchia, Spagna, Italia, Malta, Slovenia e Portogallo. Lasciare la casa dei genotiro oltre, i 30 anni, per le donne, è usanza solo in Croazia.


Divario di genere più alto in Romania


Il divario di genere più ampio è stato riscontrato in Romania, dove i giovani uomini lasciano il paese a 29,9 anni e le donne a 25,4 anni, con un divario di genere di 4,5 anni. Dietro c’è la Bulgaria (divario di 4,1 anni), con gli uomini che lasciano casa a 32,3 anni e le donne a 28,2 anni. Al contrario, Lussemburgo (divario di 0,5 anni), Svezia (0,6), Danimarca e Malta (entrambi 0,7) registrano i divari più ridotti tra giovani uomini e donne che lasciano la casa dei genitori.

Il profilo dell’autore

Franco Canevesio Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All’inizio negli anni ’90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui