Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Dal 12 febbraio al 31 marzo è possibile inviare all’Inps la domanda per il bonus genitori separati 2024. Si tratta di un’agevolazione pensata per sostenere cittadini con figli, separati o divorziati, che durante la pandemia hanno dovuto fare i conti con la crisi economica dovuta all’interruzione dell’attività lavorativa. Scopriamo, seguendo le istruzioni dell’Inps sui requisiti per richiederlo e quali sono le somme erogabili.

Chi può richiedere il bonus genitori separati?

L’Inps ha specificato quali sono i requisiti e chi può richiedere il bonus genitori separati 2024. In realtà, il buon esito della domanda è vincolato alla presenza di determinati parametri per entrambe le parti: sia il genitore che avrebbe dovuto fornire l’assegno di mantenimento ma, per difficoltà economiche legate contesto economico durante la pandemia, non ha potuto farlo e sia anche per il genitore che avrebbe dovuto ricevere le somme.

Ma entriamo nel dettaglio, evidenziando quali sono i requisiti che deve possedere l’ex partner tenuto a riconoscere l’assegno di mantenimento:

  • cessazione, sospensione o riduzione della propria attività lavorativa e quindi delle entrate economiche che ne derivano per un periodo di almeno 90 giorni;
  • riduzione del proprio reddito di almeno il 30% rispetto al 2019, anno che fa da paragone come punto di partenza prima della pandemia.

Queste condizioni devono essere presenti insieme al mancato versamento dell’assegno di mantenimento (quali causa del mancato rispetto degli impegni). Ma, come già anticipato, per poter beneficiare del bonus genitori separati è necessario che anche il partner che riceve l’assegno soddisfi determinati requisiti. Ecco quali sono:

  • reddito pari o inferiore a 8.174 euro annui;
  • presenza di figli conviventi minorenni o affetti da disabilità grave.

L’Inps ha specificato che la verifica dei requisiti e quindi dei parametri sulla situazione economica non si riferiscono al contesto attuale, ma devono essersi verificati durante il periodo pandemico e post pandemico: tra l’8 marzo 2020, giorno di inizio delle restrizioni, e il 31 marzo 2023.

A quanto ammonta il bonus genitori separati?

L’importo massimo che si può ricevere beneficiando del bonus genitori separati è di 800 euro al mese. L’agevolazione può coprire un massimo di 12 mensilità, ma va sottolineato che verrà riconosciuto agli aventi diritto dolo fino ad esaurimento fondi. L’Inps ha specificato anche che il criterio di assegnazione non è cronologico rispetto alle domande inoltrate, visto che i criteri saranno definiti dal Dipartimento per le politiche di famiglia.

Come richiedere il bonus genitori separati?

La domanda per il bonus genitori separati deve essere inoltrata, esclusivamente in via telematica, direttamente tramite il sito dell’Inps e se ne deve incaricare il genitore partner che riceve l’assegno di mantenimento. Per la richiesta è necessario accedere alla propria area personale tramite SPID, Carta di Identità Elettronica o CNS. In questa fase va indicato il periodo in cui il proprio reddito è stato al di sotto degli 8.174 euro. Alla domanda vanno allegati:

  • documentazioni che dimostrano il diritto all’assegno di mantenimento;
  • attestazione di disabilità degli eventuali figli maggiorenni conviventi.

I termini per inviare la domanda per il bonus genitori separati o divorziati sono stati aperti il 12 febbraio per inviare tutta la documentazione richiesta c’è tempo fino al 31 marzo 2024.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui