Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nuove opportunità nel panorama energetico grazie all’apertura dei portali per richiedere contributi per le Comunità Energetiche e l’autoconsumo, secondo il Decreto CACER e il TIAD. Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha reso disponibili tali strumenti sul proprio sito, facilitando l’accesso agli incentivi per impianti energetici e coinvolgendo attivamente cittadini e aziende nella transizione verso fonti rinnovabili.

Per le CER localizzate in Comuni con meno di 5mila abitanti c’è possibilità di accedere al contributo previsto dal PNRR

Il GSE ha comunicato l’apertura dei portali dedicati all’invio delle richieste di contributi per le Comunità Energetiche e le configurazioni di autoconsumo, come previsto dal Decreto CACER e dal TIAD.

Gli interessati possono presentare le richieste di incentivo per gli impianti inseriti in configurazioni di autoconsumo direttamente sul portale del GSE. Inoltre, per le configurazioni con impianti a progetto, è possibile richiedere una verifica preliminare per accertarne l’ammissibilità al meccanismo per l’autoconsumo diffuso. È da sottolineare che per gli impianti a progetto localizzati in Comuni con meno di 5.000 abitanti, esiste la possibilità di accedere al contributo in conto capitale previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Il CEO del GSE, Vinicio Vigilante, ha commentato entusiasticamente questa evoluzione, sottolineando come le Comunità Energetiche rappresentino un nuovo modello di condivisione dell’energia elettrica, trasformandola da fisica a virtuale e coinvolgendo attivamente i consumatori nel processo di sviluppo delle fonti rinnovabili. Parallelamente all’apertura dei portali, il GSE sta conducendo una campagna informativa mirata per sensibilizzare il Paese sui molteplici benefici sociali, ambientali ed economici derivanti da questo meccanismo.

Il Presidente del GSE, Paolo Arrigoni, ha aggiunto che l’apertura dei portali arricchisce ulteriormente il set di strumenti messi a disposizione dall’ente per lo sviluppo delle Comunità Energetiche e delle configurazioni di autoconsumo. Le configurazioni di autoconsumo, in particolare, sono destinate a stimolare consumatori, famiglie, imprese e pubblica amministrazione a diventare protagonisti attivi nella transizione energetica, adottando un utilizzo più consapevole ed efficiente dell’energia.

 

Le comunità energetiche: cosa sono, normativa e incentivi
Si sente sempre più parlare di comunità energetiche come una delle possibili soluzioni al caro bolletta, ma di cosa si tratta e quali possono essere i reali benefici per il cliente finale? In questo articolo proviamo a fare chiarezza, distinguendo tra varie tipologie di aggregazione possibili, anche alla luce delle recenti disposizioni in tema di incentivazioni.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

 

Per facilitare ulteriormente il processo decisionale, il portale autoconsumo fotovoltaico del GSE mette a disposizione uno strumento che consente a varie tipologie di utenti, dalle piccole e medie imprese alle comunità energetiche, di ottenere informazioni dettagliate e effettuare simulazioni tecniche ed economiche sull’autoconsumo fotovoltaico. Nei prossimi aggiornamenti, saranno inclusi anche strumenti per supportare le configurazioni con impianti alimentati da fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Infine, il GSE sta impegnando risorse significative per fornire formazione e informazioni sulle Comunità Energetiche e sulle opportunità legate all’autoconsumo. Questo impegno si traduce in eventi informativi sul territorio, webinar tematici, canali di supporto e assistenza, oltre a uno specifico servizio telefonico dedicato attraverso il numero verde 800-161616.

 

Comunità energetiche rinnovabili: ecco le regole operative! Invio domande dall’8 aprile
Con l’approvazione delle Regole Operative, MASE e GSE disciplinano le modalità e le tempistiche per accedere ai benefici economici previsti dal decreto di incentivazione delle comunità energetiche rinnovabili.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui