Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il progetto di far nascere un inceneritore di rifiuti a Cavaglià non si ferma. Ieri scadeva il termine dato dalla Provincia ad A2A, che vuole costruire l’impianto, per consegnare le integrazioni al progetto richieste nell’agosto 2023.

L’iter dell’operazione va avanti ormai da anni, e ha visto impegnati Comuni e associazioni contrari alla realizzazione del termovalorizzatore. A2A ha comunque dimostrato il suo interesse a procedere, non solo acquistando una buona parte dell’ex impianto Zincocelere per la realizzazione dell’inceneritore, ma presentando le integrazioni richieste dalla Provincia, l’ente che dovrà poi approvare o bocciare la richiesta. «A2A Ambiente ha depositato la documentazione integrativa relativa al progetto del termovalorizzatore di Cavaglià – spiega una nota dell’ufficio stampa di A2A -. Le richieste di chiarimenti e integrazioni espresse dalla conferenza dei servizi e pervenute dagli stakeholder tra cui la Provincia di Biella, il Comune di Cavaglià e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio sono state colte con estrema attenzione e sono state occasione per evidenziare come l’infrastruttura sia in grado di coniugare l’efficienza energetica con la tutela dell’ambiente. Il progetto è caratterizzato dalla volontà di minimizzare gli impatti ambientali e dal forte impegno a restituire valore al territorio, non solo attraverso il piano di compensazioni ambientali proposto, ma anche con azioni per la cittadinanza. L’impiego di tecnologie all’avanguardia permetterà di garantire ampiamente il rispetto di limiti emissivi stringenti, con conseguente riduzione al minimo delle emissioni in atmosfera, contribuendo ad un significativo calo di quelle climalteranti».

Oltre a fornire i chiarimenti tecnici richiesti, A2A sottolinea molto l’importanza delle opere di «compensazione» previste dal progetto, tra cui rientrano la realizzazione di una collina artificiale, la riqualificazione di un impianto già esistente (con conseguente riduzione del consumo di suolo) ed investimenti sul sito archeologico del Chioso sul territorio di Cavaglià. Ma in ballo ci sono anche soldi: «Il piano di compensazioni prevede di restituire al territorio il beneficio della produzione di energia generata dall’impianto, rendendo disponibile ai cittadini di Cavaglià e Santhià un contributo annuo per sostenere gli oneri per i consumi elettrici». In pratica, la società garantirà «dall’avvio dell’impianto, un contributo per il pagamento delle bollette fino a 200 euro l’anno per ogni nucleo per i successivi vent’anni». Un bonus consistente, che secondo A2A rappresenta «un esempio tangibile che dimostra la responsabilità e l’attenzione del Gruppo verso il territorio, con un progetto sostenibile che avrà ricadute positive sull’ambiente, sull’economia locale e sulla cittadinanza».

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui