Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Quando si effettuano lavori per il recupero di un sottotetto non abitabile senza permesso di costruire e si crea nuova volumetria urbanistica, rendendolo abitabile, si corre qualche rischio? La risposta la offre il Consiglio di Stato.

Recupero del sottotetto con aumento di volumetria

Con la sentenza 1047/2022, il Consiglio di Stato ha spiegato che affinché si crei nuova volumetria urbanistica recuperando un sottotetto non serve che esso venga utilizzato “come camera da letto o stanza che richiede una permanenza prolungata, ma è sufficiente che sia idoneo ad essere adibito a locale di servizio”.

Se il sottotetto può essere utilizzato come ambiente di servizio – ad esempio come bagno, ripostiglio o spogliatoio – va ad aumentare la superficie lorda di pavimento e la volumetria urbanistica. In tal caso, il recupero del sottotetto effettuato senza un titolo abilitativo adatto rappresenta un intervento abusivo.

Recupero del sottotetto, le detrazioni fiscali 2022

Per il recupero del sottotetto è possibile beneficiare del bonus ristrutturazione. Si tratta di un’agevolazione fiscale per i lavori di ristrutturazione edilizia, con una detrazione fiscale del 50%, ripartita in 10 quote annuali di pari importo e fino a un limite massimo di spesa di 96.000 euro.

Con la risposta 248 del 14 aprile 2021 dell’Agenzia delle Entrate è stato spiegato che se si trasforma il sottotetto in un’abitazione si può usufruire:

  • per gli interventi di isolamento termico delle superfici esterne opache verticali e rifacimento del tetto del superbonus quale intervento trainante di cui all’articolo 119, comma 1, lettera a);

  • per l’installazione di un impianto fotovoltaico, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale esistenti con impianti per il riscaldamento, il raffrescamento e la fornitura di acqua calda sanitaria, sostituzione di serramenti e di infissi dell’immobile dell’istante, effettuati sull’immobile di sua proprietà con riferimento alla parte esistente e a condizione che le unità immobiliari in categoria C/2 diventino abitative a seguito degli interventi, del superbonus quali interventi trainati di cui all’articolo 119, comma 2 e comma 5;

  • per la ristrutturazione del sottotetto mediante “demolizione pareti esistenti e ricostruzione di nuove pareti per ridistribuzione interna dei locali” con “contestuale cambio di destinazione d’uso delle unità immobiliari C2 in un’unica unità immobiliare abitativa A2” e con riferimento alla parte esistente, della detrazione del 50 per cento di Pagina 10 di 12 cui all’articolo 16-bis, comma 1, lettere a) e b), del TUIR, entro il limite di spesa di 96.000 euro.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui