Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Bonus casa under 36 anche con preliminare firmato entro il 31 dicembre 2023. La legge di conversione del decreto Milleproroghe estende l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali. Ci sarà tempo per il rogito fino al 31 dicembre 2024

Le agevolazioni che rientrano nel bonus prima casa per giovani under 36 saranno riconosciute anche se entro il 31 dicembre 2023 è stato stipulato solo il contratto preliminare di compravendita.

La misura è stata prevista dalla legge di conversione del decreto Milleproroghe, il cui testo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 28 febbraio scorso.

A prevederlo è stato un emendamento, presentato nelle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera, nel corso dell’iter parlamentare.

Via libera alle agevolazioni relative all’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

In precedenza l’accesso era previsto esclusivamente con rogito stipulato entro il 31 dicembre 2023.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

Bonus casa under 36: via libera alle agevolazioni anche con preliminare nel 2023

Al termine dell’iter parlamentare della legge di conversione del decreto Milleproroghe 2024, che si è conclusa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge n. 18 del 23 febbraio scorso, sono diverse le misure che sono state aggiunte al testo iniziale.

Una di queste riguarda la proroga per il ravvedimento operoso speciale previsto dalla tregua fiscale della Legge di Bilancio 2023. Un altro interessa invece il bonus casa under 36, ovvero le agevolazioni per l’acquisto sulla prima casa per giovani che:

  • nell’anno del rogito non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età;
  • abbiano un ISEE fino a 40.000 euro;
  • acquistino un’abitazione adibita a prima casa, con eccezione per gli immobili di categoria catastale A1, A8 e A9, pagandola fino a 250.000 euro.

Tra le agevolazioni previste dal decreto Sostegni bis, e poi rinnovate a più riprese, è previsto l’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Prima del termine dell’iter parlamentare della legge di conversione del decreto Milleproroghe l’accesso all’agevolazione era concesso a condizione di aver stipulato il rogito entro il 31 dicembre 2023.

L’agevolazione non è stata prorogata con la Legge di Bilancio 2024, che ha invece esteso la possibilità di applicare anche per le compravendite realizzate nell’anno in corso la possibilità di ottenere una garanzia statale fino all’80 per cento sui mutui.

Tale agevolazione è stata “potenziata” nel caso di famiglie numerose che rientrano tra le categorie prioritarie per l’accesso al Fondo prima casa.

Con l’emendamento presentato nelle commissioni Bilancio e Affari Costituzionali della Camera al testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe, che è confluito nel testo finale, l’agevolazione è stata estesa anche ai casi in cui sia stato sottoscritto e registrato il contratto preliminare di acquisto entro la fine dello scorso anno.

Il requisito da rispettare è la stipula del rogito entro il 31 dicembre 2024.

Bonus casa under 36: quali agevolazioni vengono prorogate al 2024

Come già anticipato, è già stata approvata ufficialmente la proroga per le agevolazioni relative ai mutui stipulati da parte di giovani under 36 entro il 31 dicembre 2024. A completamento della misura della Legge di Bilancio è stata prevista l’estensione dell’agevolazione in questione, arrivata con un altro emendamento al testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe.

Sono infatti state prorogate anche le misure previste ai commi 6, 7 e 8 dell’articolo 64 del DL 73/2021, quelle appunto relative all’esonero dal pagamento delle imposte di registro, ipotecarie e catastali.

Come anticipato, la condizione da rispettare è la stipula del contratto preliminare di contratto preliminare di compravendita entro il 31 dicembre 2023.

Nel rispetto degli altri requisiti previsti i giovani possono beneficiare delle agevolazioni a patto che provvedano a stipulare il rogito entro il 31 dicembre 2024. A riguardo è importante precisare che deve essere rispettata anche la condizione di non aver compiuto il trentaseiesimo anno di età nell’anno in corso, ovvero nel 2024.

Se il rogito è stato stipulato tra il 1° gennaio e il 29 febbraio 2024, le imposte saranno ottenute attraverso un credito d’imposta utilizzabile nel 2025.

Per ricevere via email gli aggiornamenti gratuiti di Informazione Fiscale in materia di ultime novità e agevolazioni fiscali e del lavoro, lettrici e lettori interessati possono iscriversi gratuitamente alla nostra newsletter, un aggiornamento gratuito al giorno via email dal lunedì alla domenica alle 13.00

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui