Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il Decreto Salva Casa, rappresenta un introduzione messa in campo da Matteo Salvini per risolvere tutti quei piccoli abusi edilizi che rischierebbero di bloccare tutte quelle operazioni di adeguamento necessarie per attuare la Normativa Green.

Photo by RaffMaster /Shuttestock.com

Inserito in maniera definitiva nella Gazzetta Ufficiale, tra le ultime modifiche inserite al momento al Decreto Salva Casa, troviamo quelle relative al cambio della destinazione d’uso delle singole unità abitative. Si tratta di una modifica estremamente importante, inquanto consente di cambiare la destinazione d’uso di una determinata unità immobiliare permettendo di andare a modificare la sua funzione: per esempio un edificio può passare da abitabile a commerciale.

Al momento, questa tipologia di operazioni risultano essere quasi essenziali in quanto consentono di adattare il patrimonio immobiliare a quelle che sono le esigenze dei proprietari. Consentendo una regolarizzazione più flessibile – sarà inoltre possibile – procedere con la riqualificazione urbana.

Decreto Salva Casa: introduzione cambio destinazione d’uso

Photo by Alexandros Michailidis / Shutterstock.com

Tra le tantissime modifiche apportate al Decreto Salva Casa – come ad esempio l’installazione di vetrate amovibili – c’è l’ultima che riguarda il cambio delle destinazioni d’uso senza bisogno di opere e insieme ad altre misure – questa ultima novità – dovrebbe incentivare il recupero di tutto il patrimonio edilizio datato.

Questa modifica, dovrebbe contribuire nella riduzione del consumo del suolo pubblico facilitando le offerte visto la domanda sempre più in crescita delle unità di immobili con scopo abitativo. Con il Decreto Legge n. 69 del 24 maggio 2024 ha introdotto una delle novità più importanti ovvero: il principio dell’indifferenza funzionale tra destinazioni omogenee.

È importantissimo mettere in chiaro che il Decreto Salva Casa, ha sottolineato che per unità immobiliare si intende un’unità abitativa in possesso di un’autonomia sia a livello funzionale che reddituale.

Il Decreto Salva Casa a apportato delle modifiche al DPR numero 380/2001 – meglio conosciuto come Testo Unico dell’Edilizia – il quale ad oggi consente la modifica (come abbiamo già accennato) delle destinazioni d’uso di un’unità immobiliare e in alcune condizioni specifiche, questa tipologia di interventi può essere richiesta dagli appositi uffici delle amministrazioni comunali.

In modo particolare il loro intervento è previsto nei seguenti casi:

  • Quando i cambiamenti avvengono tra le categorie funzionali quali turistico – ricettiva, residenziale, produttiva, commerciale e direzionale. In questo caso specifico, sono spesso oggetto di attenzione tutte le unità immobiliari appartenenti alla categoria catastale A, B e C e le zone come i centri storici, zone parzialmente edificate e edificate.
  • Quando i cambiamenti avvengono all’interno della stessa categoria.
Photo by ChocoPie /Shutterstock.com

Un’importante novità, coinvolge tutte le aree standard, in questi casi è previsto che il cambio della destinazione d’uso non prevede l’obbligo di reperire delle nuove aree per i servizi di interesse generale. Questa disposizione è prevista dal DM 144/1968 e da alcune leggi previste dalle regioni. Inoltre è importante ricordare che queste disposizioni non vincola alla dotazione minima dei parcheggi.

C’è da tenere presente, che in moltissimi centri storici sono molte volte carenti non solo di parcheggi ma anche di aree verdi. Nel caso in cui la maggior parte dei proprietari di immobili ubicati in queste zone, dovesse avvalersi del Decreto Salva Casa, ci sarebbe una crescita del carico urbanistico ma non sarebbe sostenuto da un adeguato aumento sia di servi che di parcheggi.

Quindi per presentare una domanda di cambio di destinazione d’uso idonea, sarà necessario che venga presentata la SCIA ovvero la Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Cambio destinazione d’uso: foto e immagini

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui