Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Nessuna nuova, buona nuova. Il fatto che la Bce abbia deciso di non aumentare ulteriormente i tassi può essere visto come un piccolo segnale positivo per il mercato dei finanziamenti immobiliari. La questione si porrà di nuovo il 14 dicembre, ultima riunione dell’anno, anche se nemmeno per allora ci si potrà aspettare un’inversione di tendenza, visto che i tassi, come ha annunciato Christine Lagarde, rimarranno alti a lungo. Un altro aspetto che solo qualche settimana fa non era scontato è che l’Euribor, il parametro che serve da indicizzazione dei mutui variabili, ha smesso di replicare la Bce e si sta fermando attorno al 4%, circa 50 centesimi sotto il tasso di Francoforte. Perlomeno per chi ha un mutuo variabile in corso questo significa che le rate non stanno più salendo oltremisura.

Per contro, chi vuole oggi prendere un tasso fisso lo deve pagare facendo i conti con un Eurirs a 20 anni oltre il 3,0% (ma a metà ottobre è arrivato a sfiorare il 3,50%) mentre il parametro trentennale veleggia attorno a 3,2%. Il risultato è che i mutui più convenienti hanno un tasso fisso nominale attorno al 3,70% mentre quello effettivo (perché comprensivo delle spese) è 30 centesimi più alto.


Tasso fisso o variabile? Il costo attuale dei mutui: i numeri

Confrontando i dati rilevabili sul sito del broker mutuiOnline.it e ipotizzando un finanziamento da 140mila euro per l’acquisto di una casa da 200mila si ricava che la rata media a 20 anni per il fisso è al 3,7% nominale, per un importo mensile di 823euro, nel trentennale il tasso tendenziale è sempre al 3.7 % grazie al fatto che l’Eurirs a 30 anni quota meno di quello a 20, e la rata media è di 644 euro. I valori equivalenti per il mutuo variabile sono: a 20 anni tasso medio 4,90%, con rata da 919 euro (63 in più del fisso) mentre il trentennale si pone in media al 5,1%, che equivale a una rata da 760 euro, 83 in più rispetto al fisso.

I valori equivalenti per il mutuo variabile sono: a 20 anni tasso medio 4,90%, con rata da 919 euro (63 in più del fisso) mentre il trentennale si pone in media al 5,1%, che equivale a una rata da 760 euro, 83 in più rispetto al fisso.

Le ipotesi per gli under 36

Secondo gli ultimi dati di mutuiOnline.it gli under 36 che hanno richiesto un mutuo sul portale nell’ultimo anno sono aumentati del 31%. Un mutuo fisso da 200mila euro per una casa del medesimo valore oggi costa,considerando le offerte più convenienti, tra il 3,75 e il 4,60%, con rata tra 926 e 1.025 euro. Ricordiamo che i mutui garantiti dal fondo Consap hanno tassi massimi stabiliti mese per mese. I valori definiti per il mese di dicembre sono 5,32% per il fisso e 5,89% per il variabile. Indichiamo il tasso variabile ma alle condizioni attuali per chi non ha contanti e presumibilmente neanche grandi redditi, visti il limite di Isee a 40mila euro che bisogna rispettare per accedere al fondo, la scelta di un mutuo indicizzato appare un azzardo.

L’azzardo del mutuo variabile

Indichiamo il tasso variabile ma alle condizioni attuali per chi non ha contanti e presumibilmente neanche grandi redditi, visti il limite di Isee a 40mila euro che bisogna rispettare per accedere al fondo, la scelta di un mutuo indicizzato appare un azzardo. Così come sarebbe del tutto sconsigliabile il variabile anche per chi comunque intende avviare un mutuo standard avendo poco spazio di manovra nel caso il costo del denaro riprendesse a salire.

Tornando ai mutui trentennali da 140 mila euro del nostro esempio, scegliere il variabile significa che tra un anno un aumento di solo mezzo punto del tasso porterebbe la rata dai 760 euro iniziali a 818 euro, mentre una diminuzione di mezzo punto vedrebbe scendere l’esborso mensile a 703 euro. Se poi alla fine dell’anno prossimo si concretizzare la prevista discesa dell’Euribor riportando il parametro nel giro di un altro anno a valori prossimi al 2% (target dell’inflazione) alla fine del 2025 la rata scenderebbe a 542 euro, con un forte risparmio rispetto al fisso. Bello scenario, ma si tratta di fare una scommessa.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui