Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Alle ore 10.00 del 3 giugno partiranno i nuovi incentivi statali 2024. Tra questi, anche quelli per l’acquisto di auto elettriche, tecnicamente descritte come quelle vetture che hanno emissioni di CO2 comprese tra 0 a 20 g/km).

Cambiano, un po’ a sorpresa, i criteri di assegnazione e, di conseguenza, anche gli importi del contributo. Dipendono dalla presenza dall’ISEE (se è minore o maggiore/uguale di 30.000 euro) e dalla rottamazione o meno di un’auto inquinante. Qui la novità maggiore, visto che si procede per scalini progressivi a seconda che l’auto rottamata sia una Euro 0-2, una Euro 3, una Euro 4 o una Euro 5. Facciamo chiarezza.

Come si calcolano i nuovi incentivi

Lo sconto senza rottamazione è di 6.000 euro. Diventano 11.000 se si rottama un’Euro 0-2, 10.000 se si rottama una Euro 3 e 9.000 se si rottama un’Euro 4. A questo, se si ha un’ISEE inferiore ai 30.000 euro, il contributo statale viene aumentato del 25%. Così, lo sconto massimo può arrivare a 13.750 euro.

Il momento è quindi perfetto per fare una rapida guida all’acquisto dove mettiamo in fila le 10 auto elettriche più economiche da comprare con gli incentivi 2024, ricordando che esistono anche diversi incentivi locali di comuni, province e regioni che permettono di ridurre ulteriormente la spesa per l’acquisto di un’auto a batteria.

  1. Dacia Spring
  2. Renault Twingo
  3. DR 1.0 EV
  4. smart EQ fortwo
  5. Fiat 500e
  6. MG4
  7. Nissan Leaf
  8. Renault Zoe
  9. MG5
  10. MG ZS EV

Dacia Spring

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
22.900 euro 16.900 euro (15.400) 11.900 euro (9.150)

La Dacia Spring, come da tradizione del marchio, è nel 2024 l’elettrica più economica venduta in Italia, con un prezzo di listino di 22.900 euro che può scendere a 9.150 euro in caso di rottamazione.

La versione base è l’Expression che ha cerchi in acciaio da 14″, climatizzatore manuale e vetri elettrici anteriori. La Spring ha un motore elettrico da 45 CV, trazione anteriore e una batteria da 26,8 kWh. Il consumo omologato di 13,9 kWh/100 km garantisce un’autonomia di 230 km.

Renault Twingo

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
23.227 euro 17.227 euro (15.727) 12.227 euro (9.477)
Renault Twingo Electric

A dieci anni dal lancio, la Renault Twingo riesce a ritagliarsi un suo spazio in questa classifica e lo fa con la versione elettrica E-Tech che di listino costa 23.227 euro e con la rottamazione scende fino a 9.477 euro.

Il prezzo è quello dell’allestimento equilibre che ha i cerchi in acciaio da 15″, il climatizzatore automatico e il istema multimediale EASY LINK 7″ con radio DAB. La trazione posteriore sfrutta un motore da 82 CV e un accumulatore da 22 kWh. Il consumo combinato di 15,2 kWh/100 km promette un range di 188 km.

DR 1.0 EV

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
24.500 euro 18.500 euro (17.000) 13.500 euro (10.750)
Foto - La DR 1.0 agli Electric Days 2023

Una nuova entrata del 2024 è la DR 1.0 EV, la citycar elettrica dal marchio italiano e le origini cinesi. Offerta in allestimento unico a un prezzo base di 24.500 euro, può essere acquistata con 10.750 euro in caso di rottamazione.

La piccola molisana è dotata di serie di cerchi in lega da 15″, telecamera e sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore manuale. Motore e trazione sono posteriori, con una potenza elettrica di 61 CV e una batteria da 31 kWh. Grazie al consumo combinato WLTP di 15,6 kWh/100 km, vanta un’autonomia di 210 km.

smart EQ fortwo

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
25.210 euro 19.210 euro (17.710) 14.210 euro (11.460)
smart EQ fortwo

Storica abitante delle città, la smart EQ fortwo rientra a buon diritto nella lista delle BEV ultra economiche, con un prezzo base di 25.210 euro che si abbassa fino a 11.460 euro se si ha un’auto da rottamare.

Come sulla Twingo, anche la smart ha trazione posteriore e potenza di 82 CV, ma con due posti e una batteria da 17,6 kWh. Il consumo omologato di 16,1 kWh/100 km nel ciclo WLTP si traduce in un’autonomia di 135 km.

Fiat 500e

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
29.950 euro 23.960 euro (22.450) 18.950 euro (16.200)
Fiat 500 elettrica

La Fiat 500e è tra le auto elettriche più amate dagli italiani e questo anche perché ha un prezzo d’acquisto interessante che parte da 29.950 euro. Con la rottamazione la spesa si riduce a 16.200 euro.

Il prezzo è riferito alla versione Red che ha di serie la vernice rossa, i cerchi in acciaio da 15″, il climatizzatore manuale e il Keyless-go. La trazione è anteriore, la potenza è di 95 CV e la batteria ha una capacità di 23,65 kWh. L’autonomia dichiarata è di 190 km grazie a un consumo combinato di 13 kWh/100 km.

MG4

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
30.000 euro 24.000 euro (22.500) 19.000 euro (16.250)
MG4

La prima cinese in classifica è la MG4, la compatta a 5 porte che in allestimento Standard viene venduta a un prezzo di listino di 30.000 euro. Con lo sconto rottamazione euro la cifra può scendere fino a 16.250 euro.

La berlina asiatica ha la trazione posteriore e una potenza di 170 CV, con una batteria da 51 kWh. Il consumo omologato è di 17,0 kWh/100 km, mentre l’autonomia WLTP è di 350 km.

Nissan Leaf

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
33.321 euro 27.321 euro (25.821) 22.321 euro (19.571)
2021 Nissan LEAF

Storica pioniera delle auto elettriche, la Nissan Leaf è già alla sua seconda generazione e rientra in questa lista delle economiche con la versione Acenta che di base costa 33.321 euro. Questo significa che con l’incentivo rottamazione scende a 19.571 euro.

L’allestimento Acenta ha di serie i cerchi in lega da 16″, il climatizzatore automatico, la retrocamera per il parcheggio e la Nissan Intelligent Key. Il motore e la trazione anteriore sviluppano 150 CV e fanno affidamento su un accumulatore da 40 kWh. Il consumo WLTP è pari a 17,1kWh/100 km e l’autonomia tocca i 270 km.

Renault Zoe

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
34.277 euro 28.277 euro (26.777) 23.277 euro (20.527)
2020 Renault Zoe

La Renault Zoe è ormai un classico tra le auto elettriche, con i suoi quasi dodici anni di carriera, trovando ancora uno spazio fra le più economiche a batteria. Il prezzo base è di 34.277 euro che con lo sconto rottamazione si riduce a 20.527 euro.

L’entry level è la equilibre che offre di serie i cerchi in acciaio da 15″, gli alzacristalli elettrici anteriori, il climatizzatore manuale e l’easy link 7” con radio DAB. La trazione anteriore è alimentata da un motore da 108 CV e una batteria da 52 kWh. Consumo e autonomia si attestano rispettivamente a 16,2 kWh/100 km e 395 km, sulla carta la più estesa di questa classifica.

MG5

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
34.490 euro 28.490 euro (26.990) 23.490 euro (20.740)
Foto - MG5 Electric (2022)

A chiudere la graduatoria ci sono altre due elettriche cinesi e in nona posizione troviamo la MG5, l’unica familiare a batteria del lotto. Il listino parte da 34.490 euro che con l’incentivo massimo si riduce a 29.490 euro.

L’allestimento Comfort ha nella dotazione di serie i cerchi in lega da 16″, il climatizzatore manuale, vetri elettrici e il sistema di connettività MG iSMART Lite. La trazione è anteriore e la potenza di 177 CV, la più alta della classifica, è assistita da una batteria da 50,3 kWh. L’autonomia di 320 km è frutto anche di un consumo combinato di 17,9 kWh/100 km.

MG ZS EV

Prezzo base di listino Prezzo con incentivi senza rottamazione (ISEE ≥30.000 euro) Prezzo con incentivi con rottamazione Euro 0-2 (ISEE ≥30.000 euro)
34.490 euro 28.490 euro (26.990) 23.490 euro (20.740)
MG ZS EV restyling (2021)

A parità di prezzo ecco un’altra MG, ma questa volta è un SUV elettrico. Parliamo della MG ZS EV che viene venduta proprio a partire da 34.490 euro. Il prezzo con l’ecobonus rottamazione da 5.000 euro è quindi di 29.490 euro.

La versione Comfort ha cerchi in lega da 17″, aria condizionata e touchscreen da 10.1″. La potenza di 177 CV è trasmessa alle ruote anteriori e la batteria ha una capacità di 50,3 kWh. I consumi omologati sono pari a 17,3 kWh/100 km e l’autonomia è di 320 km.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui