Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Come si possono sanare gli abusi edilizi tra il Salva Casa ufficiale approvato e le leggi regionali? Il Decreto Salva Casa ha modificato le procedure per la regolarizzazione degli abusi edilizi ma solo quando si tratta di piccole difformità interne, cancellando il requisito della doppia conformità e prevedendo comunque sanzioni da pagare.

Non si tratta, dunque, di una sanatoria valida per tutti i tipi di abusi e le regioni potranno muoversi nelle nuove normative con particolare libertà. Vediamo nel dettaglio cosa potrebbero prevedere.

  • Come sanare gli abusi edilizi in Emilia Romagna con le nuove leggi regionali
  • Cosa cambia nel Lazio per gli abusi edilizi tra Salva Casa 2024 e nuove leggi regionali
  • Decreto Salva Casa e leggi regionali per sanare gli abusi edilizi, cosa accade a Milano


Come sanare gli abusi edilizi in Emilia Romagna con le nuove leggi regionali

Le nuove regole del decreto legge 69/2024 approvate ufficialmente sono valide in tutta Italia, ma potranno essere modificate dalle singole regione a seconda delle opere da sanare. 

Ogni singola realtà potrà, infatti, definire una propria legge regionale per la regolarizzazione di abusi edilizi, sempre secondo le nuove norme del Decreto Salva Casa.

In Emilia Romagna, se il Comune dove si trova l’immobile con difformità ha già rilasciato l’agibilità, tutte le piccole irregolarità emerse si considerano sanate, compresa la presenza di una cubatura difforme oltre i limiti indicati per le tolleranze del Salva Casa.

Cosa cambia nel Lazio per gli abusi edilizi tra Salva Casa 2024 e nuove leggi regionali

A Roma e nel Lazio, si attendono regole specifiche a seconda dei diversi casi per sanare le difformità parziali. 

Secondo il nuovo meccanismo previsto dal Salva Casa, potrebbero ottenere la conformità urbanistica nell’area della città fuori dal centro storico i lavori di ampliamento ma solo a determinate condizioni, anche se comportano un aumento di superficie utile fino al 10%.

Si tratta, per esempio, di verande o stanze più grandi che si potrebbero sanare anche se non rientrano elle nuove tolleranze. 

Inoltre, per scelta della regione, la sanatoria potrebbe essere concessa solo dopo aver chiesto ai proprietari determinati adeguamenti, come l’efficientamento energetico della struttura.

Per esempio, nel caso di una veranda di 6 mq realizzata negli anni ’90 sul balcone di un appartamento di 110 mq, in un condominio edificato nel 1960 e che si trova in zona periferica, il Salva casa prevede il controllo dei parametri urbanistici per accertamento della conformità solo al momento di presentazione della domanda. 

A Roma, con le modifiche previste, per gli interventi di ampliamento, se finalizzati ad una migliore configurazione dell’edificio rispetto al contesto, si può realizzare un aumento massimo del 10% della superficie utile e del volume fuori terra (Vft), anche variando l’altezza dell’edificio preesistente per un migliore allineamento con gli edifici circostanti, e solo a determinate condizioni. 

Ciò significa che per la veranda in questione, in zona periferica, varrebbe la sanatoria con il nuovo accertamento di conformità, pagando le sanzioni previste sempre dal Salva Casa, a meno che anche in tal senso regioni e Comuni non intervengano con indicazioni diverse.

Decreto Salva Casa e leggi regionali per sanare gli abusi edilizi, cosa accade in Lombardia

In Lombardia, le norme del Piano Casa potrebbero essere leggermente modificate soprattutto relativamente alle tolleranze esecutive.

Nel mirino ci sono soprattutto quelle relative agli errori materiali di rappresentazione progettuale delle opere, che si considererebbero sanati in automatico.

Così facendo, si potrebbero regolarizzare alcuni balconi non indicati sui titoli comunali, ma solo se la realizzazione risale all’epoca di costruzione dell’edificio e a condizione di poter dimostratare tale situazione con apposite e prove. 


 

Leggi anche

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui