Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Mutui agevolati per la prima casa? Sì, ma solo per i residenti da almeno cinque anni. È questo il requisito richiesto in Valle d’Aosta per l’acquisto della prima casa e contestato davanti al giudice.

La condizione attuata in Valle d’Aosta è stato ritenuta discriminatoria e dovrà essere modificata.

A dirlo la prima sezione civile del tribunale di Torino che, chiamata a esprimersi dall’Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione (Asgi), ha ordinato alla Regione Valle d’Aosta di intervenire modificando le disposizioni circa la richiesta di mutuo agevolato per la prima casa.

L’ammenda per il ritardo

Il requisito di residenza protratta di un minimo di cinque anni è stato dichiarato discriminatorio e non può sussistere.

Il giudice ha inoltre prescritto una multa qualora la regione non agisse con la dovuta prontezza e “per ogni giorno di ritardo nell’adempimento dell’obbligo, la Regione dovrà pagare cento euro all’Asgi”.

La questione di legittimità costituzionale

Il
tribunale di Torino ha anche dichiarato “rilevante e non manifestatamente
infondata” la questione di legittimità costituzionale dell’articolo n.80 della legge regionale 3/2023,
poiché per l’accesso al mutuo agevolato per il recupero dei fabbricati richiede
il requisito della cittadinanza italiana o europea e quello della
residenza in Regione per almeno 8 anni.


Leggi Anche: MUTUI: QUANTO AUMENTANO LE RATE A MAGGIO E GIUGNO?


Le dichiarazioni

Sulla questione si è espressa anche Adu Vda (Ambiente Diritti Uguaglianza, Valle d’Aosta) che in una nota ha dichiarato: “L’affaire dei bandi per la casa era stato sollevato in diverse occasioni sia da Adu Vda, sia dalle associazioni antirazziste. Gli autonomisti e il Pd hanno però preferito perseverare nell’errore e nella discriminazione tra i diversi cittadini“. 

Adu aggiunge che “anche per il bando mutui, così come accaduto per il bando affitti, una maggioranza cieca e arrogante non ha considerato i rilievi dell’associazionismo e il tribunale di Torino ha bocciato i provvedimenti della giunta”.

Il partito della sinistra ambientalista valdostano sottolinea che “la Costituzione e il principio di uguaglianza valgono anche per la nostra Regione: lo Statuto di specialità non può essere una patente per fare peggio degli altri”.



 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui