Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


Il CNDCEC, congiuntamente alla Fondazione Nazionale Commercialisti, ha pubblicato un documento di ricerca relativo al reato di falso in attestazioni e relazioni, previsto dal Codice della crisi di impresa e dell’insolvenza (CCII).

In particolare, trattasi di un reato proprio, che può essere commesso solo da soggetti specificamente individuati, e punibile solo, dal punto di vista soggettivo, se posto in essere con dolo.

Il documento sottolinea che la riforma del CCII intende garantire continuità normativa con le fattispecie criminose previste dalla legge fallimentare precedente e dalla legge n. 3/2012.

Tuttavia, introduce elementi di novità significativi: in particolare, il reato di falso si consuma esclusivamente in relazione alla veridicità dei dati contenuti nel piano, nei documenti allegati o nelle proposte, come riportati nelle attestazioni e relazioni.

In particolare, l’art. 342 del CCII disciplina le false attestazioni riguardanti i dati contenuti nel piano o nei documenti allegati.

La normativa prevede che il falso debba essere significativo rispetto all’interesse giuridico tutelato, ossia che i creditori (e in alcuni casi il giudice) ricevano informazioni corrette per garantire il corretto svolgimento delle procedure di crisi.

Il documento analizza anche le differenze rispetto alla normativa precedente, come l’art. 236-bis della legge fallimentare, che era più generico nel termine “informazioni”.

La nuova normativa àncora le informazioni rilevanti alla veridicità dei dati, escludendo ogni possibilità di scrutinio sulla fattibilità del piano.

Viene poi approfondito l’art. 344, comma 3, CCII, che si riferisce specificamente alle relazioni e attestazioni fatte dai componenti dell’organismo di composizione della crisi (OCC), i quali devono redigere relazioni e attestazioni veritiere e complete, e l’omissione di informazioni rilevanti è considerata parte della condotta delittuosa.

In sintesi, il documento delinea il quadro normativo e le specifiche condotte penalmente rilevanti relative al falso in attestazioni e relazioni nel contesto della crisi d’impresa, evidenziando l’importanza della veridicità e completezza delle informazioni per la tutela dei creditori e il corretto svolgimento delle procedure di crisi.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui