Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


I tassi di interesse sui mutui continuano a calare, ma la scelta di acquistare una casa resta ancora incerta per molti italiani

Pubblicato: 10 Maggio 2024 16:19Aggiornato: 10 maggio 2024 17:16




Continua il trend positivo (al ribasso) per il costo del mutuo in Italia. I tassi di interesse fanno segnare un ulteriore calo nel mese di marzo. I tassi di interesse sui prestiti erogati si sono collocati al 4,21 per cento, in calo dello 0,10 per cento rispetto a febbraio. A darne notizia è la Banca d’Italia, che ogni mese pubblica il bilancio delle banche, le statistiche sui tassi di interesse bancari e sulla politica monetaria.

Calo tassi sui mutui di marzo al 4,21%

Il documento mensile di Banca d’Italia ci propone una fotografia dei tassi di interesse sui mutui per l’acquisto di una casa. Dai dati emerge che a marzo i prestiti al settore privato sono diminuiti del 2,4 per cento sui dodici mesi (-2,5 nel mese precedente). Ancora i prestiti alle famiglie si sono ridotti dell’1,4 per cento sui dodici mesi (come nel mese precedente) mentre quelli alle società non finanziarie si sono ridotti del 3,9 per cento (-3,8 nel mese precedente). Infine il tasso di variazione dei depositi del settore privato sui dodici mesi è risultato nullo (-1,2 in febbraio); mentre la raccolta obbligazionaria è aumentata del 18,7 per cento (18,0 in febbraio).

Nel particolare i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese di marzo alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 4,21 per cento (4,31 in febbraio); mentre la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 14 per cento (17 per cento nel mese precedente). Nel documento si legge che il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,61 per cento (10,59 nel mese precedente), mentre i tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 5,26 per cento (5,34 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 5,73 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 4,95 per cento.

Infine i tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari all’1,04 per cento (1,02 nel mese precedente).

Conviene chiedere un mutuo oggi?

Il mercato del mutuo inizia a mostrare una costante diminuzione (mentre la Banca d’Inghilterra resta cauta), complice anche l’inflazione in calo e una migliore prospettiva economica. La scelta di chiedere un mutuo oggi resta ancora incerta, ma a fare la differenza è il tasso fisso o variabile. Infatti se i tassi dovessero continuare a scendere, un mutuo a tasso variabile sarebbe il più conveniente.

Proprio alla luce di questa possibilità, se è un’opzione, sarebbe meglio aspettare prima di chiedere un mutuo. La decisione però potrebbe non essere così facile, soprattutto se si teme il rincaro non dei tassi, ma del costo della casa stessa.

In questo caso sarebbe meglio fissare subito una richiesta e, in caso di ulteriori ribassi dei tassi, prepararsi a una rinegoziazione o surroga per ridurre le rate del mutuo.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui