Utilizza la funzionalità di ricerca interna #finsubito.

Agevolazioni - Finanziamenti - Ricerca immobili

Puoi trovare una risposta alle tue domande.

 

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito
#finsubito news video
#finsubitoagevolazioni
Agevolazioni
Post dalla rete
Zes agevolazioni
   


L’agevolazione prima casa si presta ad una serie di restrizioni in alcuni casi tassativamente indicati dalla legge, allo scopo di evitarne la fruizione da parte di soggetti che ne abbiano già usufruito in precedenza.
In questo contributo esaminiamo il caso del soggetto proprietariodi un immobile ma inagibile a causa di un sisma. In questo caso è possibile o no usufruire dell’agevolazione sull’acquisto di un nuovo immobile?

Agevolazioni prima casa: imposta di registro agevolata

immobile inagibile prima casaÈ noto come, in base alla Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al D.P.R. n. 131/86, gli atti traslativi a titolo oneroso della proprietà o di diritti reali su case di abitazione (che non siano di lusso) sono assoggettati ad imposta di registro con l’aliquota del 2% (anziché del 9%) del prezzo o del valore catastale qualora nell’atto di acquisto l’acquirente dichiari:

  • di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del comune in cui è situato l’immobile da acquistare;
     
  • di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra casa di abitazione acquistata dallo stesso soggetto o dal coniuge con le agevolazioni prima casa.

L’intento del legislatore è evidentemente quello di evitare il duplice godimento dell’agevolazione prima casa che si realizzerebbe – all’atto del secondo acquisto – laddove l’agevolazione sia stata già goduta in precedenza dal medesimo contribuente per un immobile di cui risulti ancora titolare.

A tale scopo, dunque, ha introdotto delle condizioni ostative alla fruizione di tale agevolazione.

 

Cause ostative all’agevolazione prima casa: il caso di immobile già posseduto ma inagibile

Può accadere però che il contribuente abbia sì una abitazione di proprietà (nei termini specificati sopra nelle cause di esclusione), che quindi teoricamente gli impedirebbe di acquistarne un’altra con le agevolazioni, ma che tale abitazione sia inagibile.

La domanda è dunque se la norma su citata riguardi anche il caso di immobile già posseduto ma inagibile.

A tale quesito si può trovare risposta solo nella prassi o nella giurisprudenza, posto che la norma al riguardo nulla dice.

Al riguardo, consta già un intervento dell’Agenzia, che, con la Risoluzione 1° agosto 2017, n. 107/E, relativa a un immobile dichiarato inagibile a seguito di un evento sismico, aveva già chiarito che, per effetto di tale evento, si era verificato:

“un impedimento oggettivo, non prevedibile e tale da non poter essere evitato che ha comportato l’impossibilità per il contribuente di continuare ad utilizzare l’immobile acquistato per finalità abitative”.

 

Il Principio di diritto n. 1 del 2022

Adesso, è tornata sull’argomento, con il Principio di diritto del 17 marzo 2022, n. 1, precisando che fino a quando permanga la dichiarazione di inagibilità dell’immobile già posseduto, è possibile usufruire dell’agevolazione prima casa in relazione all’acquisto del nuovo immobile, nel rispetto ovviamente di tutte le altre condizioni previste dalla su richiamata Nota II-bis all’art. 1 della Tariffa, Parte prima, allegata al D.P.R. 131/86.

Naturalmente, deve trattarsi di inagibilità risultante da idonea documentazione e indipendente dalla volontà del contribuente.

E’ il caso, ad esempio, di un immobile acquistato fruendo dell’agevolazione prima casa che sia stato oggetto di un decreto di sequestro ai sensi dell’articolo 253 codice procedura penale e di dichiarazione di inagibilità da parte dell’Autorità competente in quanto “sono venuti meno i requisiti igienico sanitari, strutturali, impiantistici e di sicurezza antincendio, in misura tale da pregiudicare l’incolumità pubblica e privata”, è possibile beneficiare dell’agevolazione in argomento per l’acquisto di un nuovo immobile fino a quando permanga la dichiarazione di inagibilità dell’immobile “pre-posseduto”, indisponibile per il proprietario.

 

NdR: Potrebbe interessarti anche…

Agevolazioni prima casa: dal 1 gennaio 2022 riprendono i termini sospesi a causa della pandemia

Agevolazione prima casa: l’abitabilità non è invocabile quale forza maggiore

 

A cura di Danilo Sciuto

Martedì 22 marzo 2022

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui